A- A+
Il Sociale
Open Cooperazione: nonostante gli attacchi, cresce il bilancio delle ONG

di Lorenzo Zacchetti

Il bilancio economico delle ONG italiane tra il 2015 e il 2018 è cresciuto del 28,7%. Nel 2018 c'è stata una crescita del 7,5% rispetto all'anno precedente. Rimane invece stabile il rapporto tra fondi pubblici (60%) e fondi privati (40%).

E' quanto emerge dai dati pubblicati da openpolis.it, ricavati dai bilanci delle Ong che hanno pubblicato i dati su Open Cooperazione per tutti gli anni di riferimento.

"Nel 2018 dunque i fondi complessivi delle Ong aumentano e la quota di contributo dei privati rimane stabile, nonostante il 2017 sia stato l’anno in cui è iniziata una forte campagna di delegittimazione nei confronti delle ONG, legata in particolare ai temi del soccorso umanitario in mare e dell’accoglienza di migranti e rifugiati", sottolinea il documento.

Open Cooperazione è un’iniziativa autofinanziata dal mondo della cooperazione con l’obiettivo di diffondere una cultura di trasparenza e accountability. I dati analizzati sono aggiornati al 27 gennaio 2020.

Il sito che raccoglie i dati di oltre 200 ONG italiane. Al progetto collaborano il Cipsi, ForumSad, e Concord Italia il network delle ONG per lo sviluppo e l’emergenza.

Un progetto sviluppato per creare uno spazio di trasparenza dove ogni organizzazione aderente può inserire informazioni su: paesi e i settori di intervento, risorse economiche, risorse umane e certificazioni. Un modo per favorire un processo di accountability utile, oltre che alla singola organizzazione, all’intero sistema della cooperazione italiana.

Commenti
    Tags:
    open cooperazione; ong
    in evidenza
    Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

    La ricerca sfata i luoghi comuni

    Iodio, non solo nell'aria di mare
    Come alimentarsi correttamente

    i più visti
    in vetrina
    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


    casa, immobiliare
    motori
    Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

    Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.