A- A+
Il Sociale
Open Cooperazione: nonostante gli attacchi, cresce il bilancio delle ONG

di Lorenzo Zacchetti

Il bilancio economico delle ONG italiane tra il 2015 e il 2018 è cresciuto del 28,7%. Nel 2018 c'è stata una crescita del 7,5% rispetto all'anno precedente. Rimane invece stabile il rapporto tra fondi pubblici (60%) e fondi privati (40%).

E' quanto emerge dai dati pubblicati da openpolis.it, ricavati dai bilanci delle Ong che hanno pubblicato i dati su Open Cooperazione per tutti gli anni di riferimento.

"Nel 2018 dunque i fondi complessivi delle Ong aumentano e la quota di contributo dei privati rimane stabile, nonostante il 2017 sia stato l’anno in cui è iniziata una forte campagna di delegittimazione nei confronti delle ONG, legata in particolare ai temi del soccorso umanitario in mare e dell’accoglienza di migranti e rifugiati", sottolinea il documento.

Open Cooperazione è un’iniziativa autofinanziata dal mondo della cooperazione con l’obiettivo di diffondere una cultura di trasparenza e accountability. I dati analizzati sono aggiornati al 27 gennaio 2020.

Il sito che raccoglie i dati di oltre 200 ONG italiane. Al progetto collaborano il Cipsi, ForumSad, e Concord Italia il network delle ONG per lo sviluppo e l’emergenza.

Un progetto sviluppato per creare uno spazio di trasparenza dove ogni organizzazione aderente può inserire informazioni su: paesi e i settori di intervento, risorse economiche, risorse umane e certificazioni. Un modo per favorire un processo di accountability utile, oltre che alla singola organizzazione, all’intero sistema della cooperazione italiana.

Commenti
    Tags:
    open cooperazione; ong





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.