A- A+
Il Sociale
Open Cooperazione: nonostante gli attacchi, cresce il bilancio delle ONG

di Lorenzo Zacchetti

Il bilancio economico delle ONG italiane tra il 2015 e il 2018 è cresciuto del 28,7%. Nel 2018 c'è stata una crescita del 7,5% rispetto all'anno precedente. Rimane invece stabile il rapporto tra fondi pubblici (60%) e fondi privati (40%).

E' quanto emerge dai dati pubblicati da openpolis.it, ricavati dai bilanci delle Ong che hanno pubblicato i dati su Open Cooperazione per tutti gli anni di riferimento.

"Nel 2018 dunque i fondi complessivi delle Ong aumentano e la quota di contributo dei privati rimane stabile, nonostante il 2017 sia stato l’anno in cui è iniziata una forte campagna di delegittimazione nei confronti delle ONG, legata in particolare ai temi del soccorso umanitario in mare e dell’accoglienza di migranti e rifugiati", sottolinea il documento.

Open Cooperazione è un’iniziativa autofinanziata dal mondo della cooperazione con l’obiettivo di diffondere una cultura di trasparenza e accountability. I dati analizzati sono aggiornati al 27 gennaio 2020.

Il sito che raccoglie i dati di oltre 200 ONG italiane. Al progetto collaborano il Cipsi, ForumSad, e Concord Italia il network delle ONG per lo sviluppo e l’emergenza.

Un progetto sviluppato per creare uno spazio di trasparenza dove ogni organizzazione aderente può inserire informazioni su: paesi e i settori di intervento, risorse economiche, risorse umane e certificazioni. Un modo per favorire un processo di accountability utile, oltre che alla singola organizzazione, all’intero sistema della cooperazione italiana.

Loading...
Commenti
    Tags:
    open cooperazione; ong
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Mascherine "creative" Ecco quelle calabresi

    Coronavirus vissuto con ironia

    Mascherine "creative"
    Ecco quelle calabresi

    i più visti
    in vetrina
    NAOMI CAMPBELL NUDA IN METROPOLITANA. Venere Nera senza veli. Tutte le foto

    NAOMI CAMPBELL NUDA IN METROPOLITANA. Venere Nera senza veli. Tutte le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19, Fase 2 - Mercedes-Benz Truck Italia: è importante recuperare fiducia

    Covid-19, Fase 2 - Mercedes-Benz Truck Italia: è importante recuperare fiducia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.