A- A+
Il Sociale
Salute, convegno sulla sindrome di Marfan, una malattia rara ma curabile

Si terrà lunedì 26 maggio al Policlinico Universitario di Tor Vergata di Roma il Convegno “La sindrome di Marfan: una malattia rara ma curabile”, con la direzione scientifica del Professor Luigi Chiariello, Ordinario di Cardiochirurgia all’Università di Tor Vergata e il coordinamento dalla dottoressa Susanna Grego. Un’occasione di confronto e informazione sui percorsi diagnostici possibili, le strategie e le indicazioni terapeutiche di una sindrome che colpisce il tessuto connettivo e ancora spesso difficile da diagnosticare. In Italia ne è affetta una persona su cinquemila, ma, grazie alla ricerca, negli anni la speranza di vita dei pazienti è quasi raddoppiata, fino a raggiungere la media della popolazione generale.

Il Convegno sarà introdotto e concluso dal Professor Luigi Chiariello, che terrà un intervento sulla Chirurgia aortica nella Sindrome di Marfan. Tra gli altri relatori, la dottoressa Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, che presenterà una lezione sull’Epidemiologia delle malattie rare e la professoressa Eloisa Arbustini Direttore del Centro Malattie Genetiche Cardiovascolari di Pavia, che parlerà delle malattie cardiovascolari di origine genetica. Parteciperanno anche il Presidente della Fondazione Marfan Svizzera Giancarlo Bombardieri e il Professor Thierry Carrel, Direttore della Cardiochirurgia dell’Università di Zurigo, che presenteranno l’esperienza svizzera nella prevenzione e trattamento della Sindrome di Marfan.

Lo scrittore e giornalista Rai Franco Di Mare modererà la Tavola Rotonda fra i Centri Marfan di Bologna, Firenze, Messina, Milano, Pavia e Roma che si occupano della ricerca e terapia della Sindrome. Saranno inoltre presenti le associazioni dei pazienti e volontari. La giornata avrà luogo nell’Aula dell’Anfiteatro, in Viale Oxford, 81 a Roma, a partire dalle 08.00 fino alle 17.00, con una pausa pranzo in cui saranno offerte “stravaganze” curate dallo chef Gianfranco Vissani.

Tags:
malattia rarasalutemarfan
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.