A- A+
Il Sociale


 

Shawnda ape1Shawnda (Da Washington Post)

Si è svegliata una mattina e non ricordava più i suoi ultimi 17 anni di vita. Questa è la storia di di Shawnda. Nel 2004 le era stata diagnosticata la sclerosi multipla. Ma la sua amnesia totale, al momento, resta un mistero. La sua storia, raccontata solo ora, è ripresa dal Washington Post: è il caso dell'americana trentenne che si risveglia tredicenne. Ancora oggi, Shawnda sta cercando di ricostruire il suo passato e reimparare tutto ciò che 'il buco' di 17 anni nella sua memoria le ha portato via. Utilizza facebook, contatti, messaggi, guarda tv e soap opera, fa i compiti insieme alla figlia. Tutto può essere utile per imparare e tentare di riacquistare la propria identità.

Per la scienza e la medicina, però, il suo caso resta un mistero, anche se alcuni attribuiscono la totale amnesia al bombardamento di farmaci cui è stata sottoposta dopo la diagnosi di sclerosi multipla. Ipotesi che però non convince il neurologo Avindra Nath, che ha avuto in cura Shawnda al Johns Hopkins Hospital di Baltimora. "L'ippocampo - spiega l'esperto - è una parte molto importante del cervello correlata alla memoria. Se tale area subisce dunque una distruzione di cellule a causa della infiammazione legata alla sclerosi multipla, ciò può potenzialmente portare ad una perdita della memoria». Tuttavia, commenta, è "sbalorditiva una perdita di memoria di tale portata e così improvvisa".

Ore davanti alla tv ed ai talk-show: «Vorrei che la gente capisse - afferma Shawnda in un'intervista del 2012 - che questo è il modo in cui ho dovuto imparare. Non conosco la vita in alcun altro modo perché ho perso la mia memoria. Le persone nascono dal grembo materno, vanno a scuola e imparano cos'è l'amicizia e tutto il resto. Io ho perso tutto questo".

Tags:
shawndamalattiasparisconoanni di vita

i più visti

casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.