A- A+
Il Sociale
La sindrome post-partum? Colpisce anche i papà
Screenshot da video Toronto Sun

La depressione post-partum non è riservata solo alle mamme. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori americani della Northwestern University, pubblicato sulla rivista Pedriatrics, anche i padri sono colpiti da questa singolare sindrome. Colpisce il 50-80% delle donne e si manifesta con pianti, sbalzi d'umore, disturbi del sonno o ansia.

Anche se gli uomini vengono colpiti molto meno delle loro compagne, si stiamo che siano circa il 10% quelli che soffrono di questo tipo di distrubo che si credeva fino a questo momento  essere riservato solo alle neo-mamme. In particola modo gli studiosi hanno visto come ci sia un rapporto diretto tra l'insorgere della sindrome e l'età del papà, più sono giovani e più rischiano di essere colpiti da disturbi post-partum.

Già nel 2006 James Paulson, professore associato e psicologo clinico presso il Centro per la Ricerca Pediatrica , la Medical School della Virginia orientale (Norfolk, USA), ha mostrato nel corso della sua ricerca sui nuovi padri, che la depressione paterna colpisce l'evoluzione del linguaggio nei bambini. "Abbiamo trovato che i padri depressi leggono meno libri, cantano meno canzoni e raccontare meno storie ai loro bambini". In particolare va sottolineato che i disturbi dei padri influenzano negativamente l'umore e la crescita dei figli, come è evidenzaito dallo studio di bambini con padri depressi e padri  "felici".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sindromepost-partumpapà
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.