A- A+
Il Sociale

Al via domani a Firenze i Trisome Games, campionato mondiale per atleti e atlete con sindrome di Down. Saranno cinque i continenti rappresentati, per un totale di 36 nazioni e quasi mille accreditati tra atleti, tecnici e dirigenti. In programma gare di atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica, judo, calcio a 5, tennis e tennis tavolo. Il campionato andrà avanti fino al 22 luglio tra lo Stadio Ridolfi (atletica leggera), Piscina Costoli (nuoto e nuoto sincronizzato), palestra Sorgane (ginnastica), Palestra Generale Barbasetti (futsal), Affrico (judo, tennis e tennis tavolo). 

L’evento, organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico nazionale, insieme alla Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) e promosso in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, è stato assegnato all’Italia e nello specifico a Firenze dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovrintende lo sport per atleti con sindrome di Down. “È un evento del quale ciascun italiano dovrebbe andare fiero. - sottolinea il presidente del Comitato Organizzatore, Alessio Focardi - Finora non esisteva la possibilità, per i ragazzi Down, di avere un evento multidisciplinare interamente ed esclusivamente loro dedicato. Si tratta quindi di un momento sportivo che rappresenta anche una risposta, in termini di pari opportunità, per persone che mostreranno le loro qualità sportive su un palcoscenico importante”.

Il Presidente della Fisdir, Federazione Italiana Sport Disabilità intellettiva e relazionale, ha detto: “I Trisome Games 2016 rappresentano un momento importante per tutto il movimento paralimpico, l’ultima frontiera che il paralimpismo si pone; stiamo cercando di dare un nuovo approccio culturale, ancor prima che sportivo, raggiungendo oggi un obiettivo importante come quello di una manifestazione  che si appresta ad ospitare – in una delle città più belle in Italia, in  Europa e nel mondo – un evento multiculturale che unisce popoli e persone di colore diverse tra loro sotto l’unica, grande bandiera dello sport. In questo straordinario tentativo di mettere in mostra le qualità degli atleti con sindrome di Down  - prosegue Borzacchini -  l’Italia ha svolto un ruolo determinante rappresentando un punto di riferimento per molti altri paesi.

La cerimonia di apertura in Piazza della Signoria è prevista alle 18 del 16 luglio. Un convegno medico-scientifico di caratura internazionale, che si terrà martedì 19 luglio, dalle 8,30 alle 13, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio che vedrà la partecipazione di 300 accreditati e medici di spessore internazionale, cercherà poi di definire l’importanza dello sport per atleti con sindrome di Down, dando di essi una corretta immagine di normalizzazione, che si crea anche attraverso l’elemento sportivo. Il convengo stato voluto dal Comitato Regionale Toscana del CIP ed è stato organizzato dal prof. Giorgio Galanti dell’Università di Firenze.

Tags:
trisome games





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.