Dagli Usa arriva il "permesso" per chiedere l'elemosina

Per fermare l'accattonaggio aggressivo una città del New Jersey, negli Stati Uniti, vuole introdurre un permesso, gratuito, per mendicare. Il lasciapassare verrà concesso a patto che vengano rispettate regole precise.
Il progetto, che partirà dalla città di Middle Township, prevede l'introduzione di una licenza come avviene già per la pesca o la caccia. Il provvedimento nasce sulla scia di diversi casi di richiesta molesta di soldi da parte di vagabondi e senza fissa dimora. La polizia ha ricevuto numerose denunce da parte di persone che sono stati seguite da mendicanti troppo invadenti.
Secondo le autorità, la licenza - che i mendicanti dovrebbero richiedere per iscritto - deve essere consegnata gratuitamente dopo un attento esame della polizia locale. Si partirà il 27 ottobre. Tra le regole che verranno introdotte, il divieto di chiedere soldi entro 30 metri dai distributori automatici e di praticare l'accattonaggio tra le otto di sera e le 8 del mattino.
I trasgressori verranno puniti con una multa di 250 dollari per la prima infrazione e di 1.000 per le successive. Il nuovo regolamento prevede anche 30 giorni di carcere e 15 giorni di servizi alla comunità per chi non rispetta il nuovo vademecum. Il provvedimento ha riscosso un buon consenso nella comunità, anche se le associazioni per i diritti dell'uomo e quelli che difendono i senzatetto si sono dette stupite per un provvedimento che punisce e accusa ingiustamente le fasce deboli