A- A+
Il Sociale

Una donna su tre nel mondo è vittima di violenze da parte del partner o di violenze sessuali esercitate da altri, secondo un rapporto dell'Oms, che si basa sulle stime di dati sulla popolazione di 81 Paesi. Il rapporto, reso pubblico a Ginevra, è stato redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con la London School of Hygiene and Tropical Medecine e con il Consiglio sudafricano della Ricerca medica.

"Su scala mondiale, il 35% delle donne ha subìto violenze fisiche e/o sessuali dal partner, oppure violenze esercitate da altre persone", afferma il rapporto. "Sono dati scioccanti", commenta Flavia Bustreo, responsabile della divisione famiglie, donne e bambini dell'Oms. "E' altrettanto scioccante rilevare che questo fenomeno è diffuso in tutti gli angoli del pianeta".

"Nel mondo, inoltre, il 38% sul totale degli omicidi di donne sono compiuti dai partner". Il rapporto auspica programmi di prevenzione che favoriscano le riforme sociali, in particolare "la modifica di quelle norme sociali che sostengono il controllo e l'autorità degli uomini sulle donnne e che tollerano le violenze nei confronti del sesso femminile". Si tratta, in definitiva di "un problema mondiale di sanità pubblica, di vastità epidemica, che richiede un intervento urgente".

Tags:
violenza sessualeoms
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.