Volontari sì, ma non a tempo pieno: nasce il network “Milano altruista”

Giovedì, 18 novembre 2010 - 16:35:00

Volontari sì, ma non a tempo pieno. È stato presentatoa Milano il primo network italiano di “volontariato leggero”. Si chiama “Milano Altruista” e si propone come una piattaforma per raccogliere le richieste di persone interessate a dedicarsi al volontariato in modo saltuario. Il progetto prende le mosse dal network americano Handson, diffuso in 250 città degli Usa e in 12 paesi del mondo, che propone esperienze di volontariato “leggero”, mettendo in contatto la voglia di impegnarsi dei volontari con le esigenze delle associazioni. A Milano, hanno già aderito al network Legambiente, l'associazione A77, nata negli anni Settanta con iniziative contro l'emarginazione giovanile, e la Fondazione Aquilone, attiva dal 1979 contro vecchie e nuove povertà nel quartiere di Bruzzano.
 
“Con questa formula le persone possono dare un contributo 'spot' facendo cose facili, per esempio dedicando un solo sabato all'anno per dipingere una scuola o sistemare un giardino, oppure una sera ogni due mesi per intrattenere gli anziani di un ospizio piuttosto che organizzare una festa per persone con disabilità” spiega Odile Robotti, manager e co-fondatrice di Milano Altruista.
 
Un volontariato leggero, quindi, che non richiede di passare una selezione o di prendersi da subito un impegno definito: “Con questa formula si abbassano le barriere d'ingresso -dice Robotti-. Siamo convinti che sia questo il modo giusto per avvicinare al sociale persone che altrimenti non sarebbero state intercettate, soprattutto adulti tra i 25 e i 50 anni”.
 
Per dare il buon esempio, sabato 20 novembre un gruppo di volontari del Rotaract e un gruppo di genitori e volontari di MilanoAltruista dipingeranno gli interni dell'istituto Lorenzini (in via Mincio 21 a Milano) con una squadra di volontari flessibili occasionali, reclutati per l'occorrenza. Sul sito http://www.milanoaltruista.it/ gli aspiranti volontari possono iscriversi gratuitamente al database e vedere le occasioni di volontariato già in programma a cui possono partecipare.

 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA