A- A+
Il Sociale
Free drink water analcolici e solidali. Con Heineken a favore di Pane Quotidiano

Gli storici locali della movida milanese protagonisti del progetto hanno devoluto a Pane Quotidiano il valore delle bottiglie d’acqua distribuite, con il supporto di Heineken

I locali della vita notturna milanese, situati nella zona delle Colonne di San Lorenzo (Bar Cuore, Berlin Café, Hora Feliz, Ralph’s, Farinami), hanno scelto, supportati da Heineken Italia, di effettuare una donazione a Pane Quotidiano, centenaria associazione milanese senza scopo di lucro, che si occupa, ogni giorno e gratuitamente, di assicurare da mangiare alle fasce più povere della popolazione.

La donazione avviene nell’ambito del progetto Free Drink Water, Promosso da Heineken in collaborazione con ALA Milano Onlus - organizzazione che si occupa di interventi sociali sui temi delle dipendenze - e con l'Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano.

Free Drink Water si propone di intervenire sia sui giovani milanesi sia sui gestori dei locali, con il duplice obiettivo di sensibilizzarli al consumo responsabile di alcolici e di contribuire al miglioramento della sicurezza di zone cittadine a rischio per l’eccessivo consumo di alcol.

“Siamo molto grati ai cinque locali milanesi e ad Heineken per questa donazione, che per un’organizzazione senza scopo di lucro come la nostra rappresenta un importante sostegno,” ha commentato Luigi Rossi, vicepresidente di Pane Quotidiano. “Inoltre, ci fa molto piacere essere collegati a un progetto di sensibilizzazione come Free Drink Water, perché crediamo che queste iniziative siano uno strumento molto utile per aiutare i giovani ad avere una maggiore consapevolezza verso l’utilizzo delle bevande alcoliche.”

“La proficua rete di collaborazioni che abbiamo attivato nella città di Milano tra istituzioni, mondo profit e no profit, e l’ottimo riscontro delle nostre iniziative di sensibilizzazione al consumo responsabile di bevande alcoliche realizzate nelle principali zone della movida cittadina, ci hanno consentito di coinvolgere Pane Quotidiano come beneficiario del progetto Free Drink Water” ha dichiarato Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia. “Siamo ben lieti che la nostra consolidata esperienza in nella promozione del consumo responsabile ci consenta di generare un valore sociale positivo e apprezzabile per Milano.” ha concluso Pratolongo


Free Drink Water
Nel corso del 2014, il progetto di sensibilizzazione al consumo responsabile di bevande alcoliche promosso da Heineken Italia ha coinvolto più di 3.200 giovani che animavano le strade e i locali milanesi, grazie alla distribuzione di speciali card Free Drink che, invece di omaggiare una consumazione alcolica, permettevano di ritirare gratuitamente una bottiglietta d’acqua presso uno dei locali aderenti all’iniziativa. Più in particolare, sono state distribuite gratuitamente oltre 800 bottigliette d’acqua e regalati circa 2.000 etilometri monouso nelle 13 tappe dell’iniziativa realizzate tra luglio e dicembre 2014 presso le Colonne di San Lorenzo, nella zona dell’Arco della Pace e nelle maggiori discoteche milanesi.
Gli operatori specializzati di ALA Milano Onlus, con il supporto dei consigli e delle informazioni riportate sulle card Free Drink Water, hanno sensibilizzato i giovani sugli effetti dell’abuso di alcol sull’organismo , offrendo al tempo stesso l’acqua per contrastare il rischio di disidratazione. Per rendere i giovani più recettivi al messaggio e coinvolgerli con uno stile ironico e non paternalistico, sono stati inoltre utilizzati gli speciali occhiali alcol-vista, che simulano gli effetti dell’alcol e grazie ai quali i partecipanti hanno potuto affrontare delle prove di abilità per riflettere sui propri limiti e per meglio comprendere i rischi legati all’abuso di alcol. 

Pane Quotidiano
Pane Quotidiano è un'organizzazione, senza scopo di lucro, nata a Milano nel 1898 con lo scopo di dare da mangiare - a partire dalla classica "michetta" di pane - alle fasce più povere della popolazione. Dal giorno della sua costituzione, l'Associazione si adopera per distribuire gratuitamente, a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, il pane e oggi altri alimenti come latte, yogurt, pasta, cioccolata, frutta, verdura, pasta, biscotti ecc. Ogni giorno nella sede storica di Viale Toscana 28 e nell'altra sede di Viale Monza 335 vengono serviti una media di 3.500 pasti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
heineken-panequotidiano-solidarietà-freedrink-movida
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Volkswagen e Bosch insieme per industrializzare la produzione delle batteria

Volkswagen e Bosch insieme per industrializzare la produzione delle batteria


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.