A- A+
Speciale Neve
INIZIATIVE/ Alla scoperta dei masi in Alto Adige

NON SOLO SCI – Ci sono tanti modi per vivere la neve e per dedicarsi qualche giorno di totale relax nei mesi invernali. Un'idea originale è quella di andare alla scoperta della vita contadina nei masi di montagna. La proposta parte da  Gallo Rosso, un'associazione che si occupa di promuovere e favorire lo sviluppo di oltre 1.600 agriturismi in Alto Adige. Lontani dalle piste da sci, ma anche dallo stress e dalla confusione, è possibile immergersi per qualche giorno nella giornata tipo dei contadini, meno impegnati d'inverno nel lavoro dei campi e quindi pronti a dedicarsi ai loro ospiti con attività e idee creative.

OSPITI DELLE FAMIGLIE – Ai turisti si propone di trascorrere del tempo insieme alle famiglie dei contadini, per conoscere le tradizioni dei masi, preparare prodotti tipici insieme, ascoltare la musica creata con vecchi strumenti, fare esperienza diretta dell’ospitalità genuina del contadino altoatesino. Inoltre, nell'affascinante paesaggio che fa da cornice ai masi, si possono sperimentare numerose attività all'aria aperta sulla neve: lanciarsi in una discesa con gli slittini, fare camminate nella neve o partecipare a gite su slitte trainate da cavalli. I padroni di casa dei masi, inoltre, organizzano escursioni con i loro ospiti, per osservare gli animali selvatici e le orme che ciascun esemplare lascia al proprio passaggio.

L'IDEALE PER I BAMBINI – Per i bambini è la vacanza ideale, ricca di stimoli. Dalla colazione, a base dei prodotti genuini del maso, alla giornata passata sulla neve, fino ad arrivare alla sera, quando ci si ritrova insieme nella stube, la sala con la stufa, leggendo un libro o parlando con i contadini. I più piccoli possono aiutare la padrona di casa a preparare e cucinare semplici piatti o dolci della tradizione sudtirolese, dar da mangiare agli animali nella stalla e fare piccoli lavoretti decorativi.

GALLO ROSSO – L'associazione Gallo Rosso è nata nel 1999 con l'obiettivo di sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. Sono così incentivate le attività come l’alloggio al maso (Agriturismo in Alto Adige), la ristorazione contadina (Masi con gusto), la produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso) e l’artigianato autentico (Artigianato contadino).

Per info: www.gallorosso.it

Tags:
masialto adigevacanza
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.