A- A+
Speciale Quirinale

Congresso Fnsi di svolta: il nuovo Segretario è Raffaele Lorusso (giornalista di Repubblica, redazione di Bari, finora alla guida dell’Associazione stampa di Puglia) e Presidente è stato eletto Santo Della Volpe (della Rai, caporedattore del Tg3 a Roma). Entrambi sono passati al primo scrutinio: Raffaele votato da 213 delegati (il quorum era 186), Santo da 79 consiglieri nazionali (il quorum era 70).

Nel suo discorso d’insediamento, Lorusso ha indicato alcune priorità: i precari devono avere maggiori tutele; i giornalisti non hanno solo diritti, anche doveri; l’Ordine va assolutamente riformato. Il nuovo Segretario ha aggiunto: “Ascolterò tutti, la mia porta è sempre aperta”. Molto significativo anche il documento finale del Congresso, approvato da 217 delegati su 306: traccia le linee per contrastare la crisi e rilanciare l’occupazione. Tra i punti qualificanti, inseriti con il  contributo determinante di 'Non Rubateci Il Futuro': un nuovo patto sociale tra generazioni; un nuovo welfare di categoria; una redistribuzione delle risorse nel sistema editoriale; la revisione delle norme di legge sugli ammortizzatori sociali; un nuovo modello di formazione professionale.

I giornalisti lombardi di 'Non Rubateci Il Futuro' hanno eletto due consiglieri nazionali Fnsi: sono Domenico Affinito (inviato della Rcs e leader della nuova iniziativa sindacale) che ha avuto 51 preferenze su 91 voti di lista al Congresso, ed Edmondo Rho (inviato di Panorama e consigliere d’amministrazione dell’Inpgi) all’interno della delegazione lombarda.

Al successo di Lorusso e Della Volpe hanno contribuito in maniera determinante quattro liste lombarde: oltre a Non Rubateci Il Futuro si tratta di Movimento Liberi Giornalisti, Nuova Informazione e Stampa Democratica-Mil che hanno partecipato al percorso congressuale con l’elaborazione del documento finale e fanno parte della nuova maggioranza del sindacato nazionale dei giornalisti italiani. Il Consiglio nazionale eleggerà nelle prossime settimane la nuova Giunta esecutiva, la squadra di governo operativa della Fnsi.

Tags:
giornalisti
in evidenza
"Napoli-Kvara pazzeschi. Karius? Ci ho perso una scommessa e..."

Diletta Leotta ad Affari

"Napoli-Kvara pazzeschi. Karius? Ci ho perso una scommessa e..."


in vetrina
CDP Business Matching: al via nuovo network imprese fra Italia e USA

CDP Business Matching: al via nuovo network imprese fra Italia e USA


motori
La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.