A- A+
Speciale Quirinale

Congresso Fnsi di svolta: il nuovo Segretario è Raffaele Lorusso (giornalista di Repubblica, redazione di Bari, finora alla guida dell’Associazione stampa di Puglia) e Presidente è stato eletto Santo Della Volpe (della Rai, caporedattore del Tg3 a Roma). Entrambi sono passati al primo scrutinio: Raffaele votato da 213 delegati (il quorum era 186), Santo da 79 consiglieri nazionali (il quorum era 70).

Nel suo discorso d’insediamento, Lorusso ha indicato alcune priorità: i precari devono avere maggiori tutele; i giornalisti non hanno solo diritti, anche doveri; l’Ordine va assolutamente riformato. Il nuovo Segretario ha aggiunto: “Ascolterò tutti, la mia porta è sempre aperta”. Molto significativo anche il documento finale del Congresso, approvato da 217 delegati su 306: traccia le linee per contrastare la crisi e rilanciare l’occupazione. Tra i punti qualificanti, inseriti con il  contributo determinante di 'Non Rubateci Il Futuro': un nuovo patto sociale tra generazioni; un nuovo welfare di categoria; una redistribuzione delle risorse nel sistema editoriale; la revisione delle norme di legge sugli ammortizzatori sociali; un nuovo modello di formazione professionale.

I giornalisti lombardi di 'Non Rubateci Il Futuro' hanno eletto due consiglieri nazionali Fnsi: sono Domenico Affinito (inviato della Rcs e leader della nuova iniziativa sindacale) che ha avuto 51 preferenze su 91 voti di lista al Congresso, ed Edmondo Rho (inviato di Panorama e consigliere d’amministrazione dell’Inpgi) all’interno della delegazione lombarda.

Al successo di Lorusso e Della Volpe hanno contribuito in maniera determinante quattro liste lombarde: oltre a Non Rubateci Il Futuro si tratta di Movimento Liberi Giornalisti, Nuova Informazione e Stampa Democratica-Mil che hanno partecipato al percorso congressuale con l’elaborazione del documento finale e fanno parte della nuova maggioranza del sindacato nazionale dei giornalisti italiani. Il Consiglio nazionale eleggerà nelle prossime settimane la nuova Giunta esecutiva, la squadra di governo operativa della Fnsi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giornalisti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.