A- A+
Speciale Quirinale
Colle, Renzi non rompe con Silvio. Il nome uscirà dal Nazareno


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Da un lato la minoranza del Pd con Fassina e Civati chiede per l'elezione del nuovo presidente del Repubblica di superare il Patto del Nazareno. Dall'altro i big di Forza Italia scendono in campo per dire esattamente l'opposto. E così il premier si trova tra due fuochi. Che fare dunque? Ufficialmente i renziani doc continuano a ripetere all'unisono che "bisogna trovare la più ampia convergenza possibile". Benissimo. Ovvio. Dietro le quinte, però, uno degli uomini più vicini al presidente del Consiglio confida ad Affaritaliani.it che "il legame con Forza Italia sulle riforme, istituzionali ed elettorale, non si può spezzare e non spezzato". Chiarissimo no? E siccome Berlusconi in testa e tutti gli azzurri dietro di lui legano riforme e Quirinale, la traduzione ovvia è che Renzi farà l'accordo con l'ex Cavaliere anche sul Quirinale. Questo vuol dire che Romano Prodi ha poche chance, anche se Sel M5S dovessero davvero tentare di votare il suo nome nei primi scrutini per mettere in difficoltà i democratici. Si torna dunque a quelle figure politiche che andrebbero bene a Renzi perché non gli farebbero troppa ombra e che non siano sgradite a Berlusconi. Ovviamente poi deve esserci anche l'ok dei centristi di Alfano e Scelta Civica. Dunque? Stando al tam tam di Palazzo, se fosse un politico in pole position ci sarebbe Anna Finocchiaro. Se invece fosse più un tecnico allora le ipotesi più probabili sarebbero Pier Carlo Padoan e Sergio Mattarella.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
quirinaleberlusconirenzi
in evidenza
Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

Meteo, offensiva siberiana

Neve e gelo all'assalto dell'Italia
Le previsioni sono da brivido

i più visti
in vetrina
Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


casa, immobiliare
motori
Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.