A- A+
Speciale Quirinale
L'elezione di Mattarella al Quirinale sulla stampa europea

La notizia dell'elezione di Sergio Mattarella è rimbalzata sulle home page dei principali giornali europei a pochi minuti dalla votazione decisiva. Tra i primi siti a mettere in pagina la notizia il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, che per alcuni minuti ha lasciato la notizia come apertura: 'Sergio Mattarella è il nuovo presidente dell'Italia. Vittoria alla quarta votazione', recita il titolo. Adesso la notizia è la seconda in pagina, dopo quella della morte dell'ex presidente della Germania Richard von Weizsaecker. Anche l'altro grande quotidiano tedesco, la Frankfurter Allgemeine, mette al secondo posto la notizia di Mattarella, e nel pezzo evidenzia che il presidente non ha ottenuto l'appoggio di Silvio Berlusconi. La Bbc sottolinea invece che Mattarella è un giudice costituzionale: 'I parlamentari italiani eleggono presidente un giudice', è il titolo scelto dalla Bbc.

Sulla stampa francese compaiono ancora solo dei flash con il titolo: 'Italia, Sergio Mattarella eletto presidente della Repubblica', si legge su Liberation, e titoli analoghi ci sono anche su Le Figaro e Le Monde. La notizia non compare invece ancora sui siti del Regno Unito e su quelli statunitensi, dove è ancora mattina presto. In Spagna Mattarella è sulle home page di entrambi i quotidiani principali, El Pais ed El Mundo, che titolano rispettivamente: 'Sergio Mattarella nuovo presidente della Repubblica italiana' e 'Sergio Mattarella eletto presidente della Repubblica italiana'.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
stampa uemattarella
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.