Chi è Jorge Mario Bergoglio? Da dove viene e come si comporterà? Quali sono gli uomini che potrebbero aiutarlo nel suo cammino da Papa? Perché Joseph Ratzinger si è dimesso e com’è andato il suo addio? Sono tutte domande che possono ricevere risposta leggendo “Ad ogni morte (o dimissione) di Papa”, l’instant book di Affaritaliani.it dedicato alla successione tra i due Papi in quest’anno 2013 così pieno di sorprese. Il volume raccoglie le cronache di Affaritaliani e gli interventi, commenti, retroscena del vaticanista del giornale, Antonino D’Anna.
Clicca qui per acquistare il libro

Che spiega: “E’ il secondo Conclave che racconto per Affari ed è, come sempre, un’esperienza appassionante. La Chiesa possiede e padroneggia un linguaggio millenario, fatto di segni, e questo libro cerca di spiegare che cos’è accaduto tra l’11 febbraio e il 13 marzo di quest’anno”. “Ma non è tutto: – continua D’Anna – il fatto è che il Vaticano, al di là degli esempi di santità sicuramente presenti nei corridoi dei Sacri palazzi, è anche un equilibrio complesso di poteri. È per questo che cerchiamo di raccontarli, come chiede la mission voluta dal nostro direttore, Angelo Perrino”.
Del resto, in queste ore si è già scatenata la corsa all'instant book: da La Stampa - con il suo spazio online Vatican Insider - a Simone Venturini, che ha dedicato un volume alla rinuncia di Benedetto XVI, l'editoria vuole raccontare un momento molto delicato e importante di vita della Chiesa.
“Ad ogni morte (o dimissione) di Papa” può essere acquistato cliccando qui. Buona lettura. E auguri a Papa Francesco, che – come osserva D’Anna – "potrebbe sorprenderci con gesti clamorosi, tutti raccolti nel nome del Poverello d’Assisi e del santo gesuita Francesco Xavier, infaticabile missionario per conto di Dio".