A- A+
Sport
Bonadeo (Yccs): "La vela crea valore, ma ci trattano da evasori"

L'occasione è la presentazione a Milano del calendario della stagione velica firmata Yacht Club Costa Smeralda. Una stagione intensa di impegni sportivi di altissimo livello velico che riunirà velisti, armatori e imbarcazioni di fama internazionale sia nelle acque caraibiche di Virgin Gorda che successivamente nella cornice sarda di Porto Cervo.

Aprirà le danze la seconda edizione della Rolex Swan Cup Caribbean e a seguire la tradizionale regata Loro Piana.

A maggio si aprirà la stagione di regate a Porto Cervo con la competizione Vela&Golf cui seguiranno gli appuntamenti Coppa Smeralda 888, il Campionato sociale, la Dubois Cup, a giugno la Audi RC44 Regatta e la Loro Piana Superyacht Regatta e la Perini Navi Cup. Conclusione della stagione dal 6 al 12 settembre con la Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship 

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, intervistato da Angelo Perrino apre arogomenti nuovi e sottolinea che la vela aiuta il lavoro, crea indotto e occupazione nei territori dove si svolgono le Regate. "Dopo una settimana di regata in Costa Smeralda - sottolinea- nei giorni successivi c'è il deserto. Perchè i porti limitrofi di Francia e Spagna sono affollati di imbarcazioni che battono bandiera italiana, e da noi si aumenta invece il carico fiscale? Ci vuole più capacità di fare sistema".

 

Gianpaolo Marini Amministratore Delegato di Rolex Italia ha descritto e portato l'esperienza di un marchio di eccellenza che da trent'anni segue le attività del YCCS. "Rolex ha prodotto short pubblicitari per raccontare la propria immagine emozionando - dichiara Marini- ricordo che nello spot si diceva, non siamo architetti ma costruiamo strutture non siamo pittori ma facciamo arte non siamo poeti ma diamo emozioni. Ecco Rolex intende proseguire nel tempo dando questa immagine di stile di vita.
 
 
costa smeralda (8)
E Fabrizio Longo Direttore di Marca di Audi Italia ha raccontato alla numerosa platea di come sia cambiata la comunicazione dei valori del brand dei quattro cerchi e di come si sia giunti a trasmettere emozioni, senzazioni, stili di vita. "Anche la nostra partecipazione in questo mondo velico vuole lanciare messaggi stile" commenta Longo.
"Audi si è posta l'obiettivo di innovare i canoni convenzionali per comunicare emozioni creando networking tra le persone che lavorano con noi.
Il collante è la forma di comunicazione più efficace per creare atmosfera intorno al prodotto".
 
Audi è partner dello Yacht Club Costa Smeralda e ne incarna quei valori postitivi che rispecchiano la ricerca della qualità, la valorizzazione dei luoghi e del territorio, l'internazionalità delle esperienze.
ecco il calendario dello Yach Club Costa Smeralda

Tanti appuntamenti che raduneranno velisti, armatori e imbarcazioni di fama internazionale, prima nelle meravigliose acque di Virgin Gorda e poi nella suggestiva cornice di Porto Cervo.

La sede invernale dello YCCS, nel paradiso velico delle Isole Vergini Britanniche, è già pronta per accogliere la spettacolare flotta di imbarcazioni Swan che aprirà le danze con la seconda edizione della Rolex Swan Cup Caribbean (3-7 marzo), evento con cadenza biennale che si alterna con la regata storica firmata YCCS, Rolex e Nautor nelle acque del Mediterraneo. Subito a ruota sarà la volta dell'ormai tradizionale Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous (11-14 marzo) che, giunta alla quinta edizione, continua ad attirare yacht bellissimi e performanti. Il primo tempo della stagione caraibica si concluderà ad aprile con l'Oyster Cup BVI (13-18 aprile).

 

I primi protagonisti in scena a Porto Cervo saranno, come di consueto, i piccoli e agili Smeralda 888 impegnati in regate di flotta nel Vela & Golf (22-24 maggio). I monotipo, concepiti dall'architetto navale German Frers appositamente per lo YCCS, torneranno ancora sul campo di regata per la Coppa Europa Smeralda 888 (26-28 giugno) e per il Campionato Sociale dello YCCS in programma il 9 agosto. Durante la "pausa" estiva, un team composto da soci YCCS parteciperà inoltre alle regate organizzate a Cowes in occasione del bicentenario della fondazione del Royal Yacht Squadron.

La stagione mediterranea dei superyacht si aprirà ufficialmente in grande stile con la quinta edizione della Dubois Cup (28-30 maggio), evento biennale dedicato alle perle dello studio di progettazione inglese Dubois. A seguire la prestigiosa Loro Piana Superyacht Regatta (2-6 giugno), connubio perfetto di sport e spettacolo che da anni attira il meglio della vela mondiale. Dopo il riposo estivo, lo show dei super velieri riprenderà con la sesta edizione della Perini Navi Cup (2-5 settembre), riservato alle imbarcazioni del cantiere Perini Navi rinomate per la combinazione di finiture di lusso e tecnologia d'avanguardia. La stagione si concluderà con la tradizionale Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship (6-12 settembre) organizzata con la collaborazione di Rolex, storico partner ufficiale del Club, e dell'International Maxi Association.

 

Avranno di che divertirsi anche gli appassionati delle competizioni più agonistiche. Ancora una volta Porto Cervo ospiterà una tappa del circuito europeo della classe TP52, la Settimana delle Bocche (9-13 giugno) e a seguire, sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno a Virgin Gorda, la flotta RC44 si riunisce a Porto Cervo per la prima volta in occasione dell'Audi RC44 Regatta (16-21 giugno), evento organizzato in collaborazione con Audi, "official automotive partner" del Club. 

La stessa flotta sarà poi attesa nuovamente nelle acque cristalline delle Isole Vergini Britanniche a novembre, per la seconda edizione della RC44 BVI Regatta (24-29 novembre), manifestazione che chiuderà in bellezza sia la stagione della classe creata da Russell Coutts, sia un'altra annata ricca di impegni per lo YCCS.

Si preannuncia una stagione intensa anche per Azzurra, il simbolo sportivo dello YCCS, quest'anno con uno scafo nuovo costruito presso il cantiere King Marine di Valencia. Il TP52 di Alberto Roemmers debutterà nella prima tappa della 52 Super Series 2015 proprio a Valencia (19-23 maggio) e proseguirà il circuito della classe prima a Porto Cervo (9-13 giugno), poi a Porto Portals - Spagna (14-18 luglio), poi ancora in Spagna, a Palma di Maiorca (4-8 agosto), e infine a Cascais - Portogallo (16-20 settembre).

"Si prospetta una stagione ricca di appuntamenti, di impegni e di lavoro ma che promette anche grandi soddisfazioni. Il Club ormai funziona a pieno regime tutto l'anno con due basi operative su entrambi i lati dell'atlantico. Tutto ciò è possibile grazie alla passione del nostro team e ai partner come Rolex, Audi e UBS che condividono i nostri valori e ci permettono di rimanere anno dopo anno all'avanguardia in un settore che è in continua evoluzione" - ha commentato il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, durante la conferenza.

Per ulteriori informazioni, programmi completi, elenchi iscritti e documenti tecnici visitare i siti www.yccs.com, www.azzurra.it.

 
Tags:
costasmeralda-vela-yachtclub-audi-rolex
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.