A- A+
Sport
Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro in serie A
Maria Sole Ferrieri Caputi (Lapresse)

Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro in serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi è la prima donna arbitro in serie A. Il suo esordio come fischietto del massimo torneo calcistico italiano ora è ufficiale. Il designatore Rocchi (che in queste ore è protagonista al social Football summit 2022 allo stadio Olimpico di Roma) la manderà in campo domenica prossima.

Maria Sole Ferrieri Caputi prima donna arbitro in serie A: Sassuolo-Salernitana o Verona-Udinese?

La notizia è tanto bella quanto (abbastanza) sorprendente, perché Maria Sole Ferrieri Caputi ha bruciato i tempi per diventare la prima donna arbitro di serie A rispetto alla tabella di marcia stabilita ad inizio stagione. Quale match dirigerà? Si tratta di Sassuolo-Salernitana che verrà giocato alle 15 (l'ipotesi B portava invece a Verona-Udinese, posticipo del lunedì).

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro in serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi arbitro donna serie aMaria Sole Ferrieri Caputi (Lapresse)
 

Maria Sole Ferrieri Caputi ha sin qui arbitrato 23 gare in C, 3 in serie B (Modena-Frosinone alle 20 e 45 di domenica 14 agosto), una coppa Italia e, poche settimane fa, la Partita del Cuore allo stadio di Monza. Sarà arbitro al Mondiale Under 17 in India (11-30 ottobre), voluta da Pierluigi Collina: ecco perché o viene chiamata in questo turno ad arbitrare in Serie A, oppure il suo debutto slitterebbe quasi certamente nel 2023, dopo il Mondiale di calcio in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Ha già diretto un incontro con squadre di serie A in campo, ma è stato in Coppa Italia a dicembre 2021 in occasione di Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale in cui diresse con autorevolezza (tre cartellini gialli e tre gol annullati, uno con la correzione del Var). Maria Sole Ferrieri Caputi è nata il 20 novembre 1990 a Livorno: oltre a essere arbitro lavora  a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro (fondazione Adapt) e all'Università come ricercatrice. E' dottoressa in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'università di Pisa, ha conseguito anche la laurea magistrale in Sociologia all'Università di Firenze.

Maria Sole Ferrieri Caputi sulle orme di Stéphanie Frappart, donna arbitro internazionale

La francese Stéphanie Frappart è arbitro internazionale dal 2019: è stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile (in Ligue2, nel 2014), la prima a dirigere una finale di Supercoppa UEFA (2019, Liverpool vs Chelsea), la prima ad arbitrare in Champions League (2020, Juventus vs Dinamo Kiev), la prima a venire scelta per un Europeo (2020, come quarto ufficiale). Con la ruandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita, Stéphanie Frappart è nella lista dei 36 arbitri che scenderanno in campo in Qatar in occasione della Coppa del Mondo che si svolgerà tra novembre e dicembre. E noi italiani ora possiamo sognare di vedere Maria Sole Ferrieri Caputi magari convocata per i prossimi Mondiali che si disputeranno nel 2026 tra Usa, Canada e Messico.

Maria Sole Ferrieri CaputiMaria Sole Ferrieri Caputi (Lapresse)
 

 

Ferrieri Caputi prima donna arbitro in Serie A, Trentalange: "Momento storico"

"Quello femminile e' un movimento di 1.700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo e' un momento storico dopo oltre 110 anni", ha spiegato Alfredo Trentalange, presidente dell'Associazione italiana arbitri, commentando la prima designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi in Serie A per il match Sassuolo-Salernitana. "Qui non viene dato per privilegio cio' che spetta per diritto - ha aggiunto Trentalange - Questa persona si e' guadagnata il percorso che ha fatto. Per me e' un momento di grande soddisfazione, ma si tratta del successo di un movimento arbitrale italiano composto da 30 mila persone".

Ferrieri Caputi prima donna arbitro in Serie A, Rocchi: "Ha qualità indiscutibili"

"L'esordio di Maria Sole Ferrieri Caputi in Serie A? Ha qualita' indiscutibili, adatte alla massima serie"., ha detto il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, nel corso dell'incontro con la stampa tenutosi in Figc. "E' entrata nel gruppo come un arbitro qualsiasi, viene trattata come un arbitro qualsiasi. Non sara' l'unica a fare un esordio veloce, abbiamo deciso di accorciare i tempi per tutti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arbitromaria sole ferrieri caputiserie a




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.