A- A+
Sport
Mister Corinne stecca alla prima in panca: ko contro il Brest

Non è iniziata bene l'avventura di Corinne Diacre (proprio nel giorno del suo 40° compleanno) sulla panchina del Clermont-Foot: sconfitta 2-1 dal Brest nella prima giornata della Ligue2. E dire che il precampionato era stato promettente con 5 vittorie, due sconfitte e un pari con il Bastia di Claude Makelele (l'ex Real fa l'esordio da mister in Liegue 1).

A fine match però la prima allenatrice donna di una squadra maschile nel campionato professionistico francese chiede di spostare i riflettori sul calcio giocato. "Credo che tutto questo interesse sia un po' sovradimensionato rispetto alla mia presenza, quello che vorrei è che ci si focalizzasse sul Clermont-Foot".

Corinne è stata capitano della nazionale francese di calcio femminile, 121 presenze a cavallo tra gli anni '90 ed il 2000. Dopo essersi ritirata ha preso il patentino da allenatore professionista e ha trovato ingaggio al Clermont dopo che la società francese aveva incassato il no da parte della portoghese Helena Costa.

"Vorrei che il Clermont fosse visto come una squadra normale con un'allenatrice normale", aveva già detto alla vigilia del match. Il primo mister donna in assoluto è stato Carolina Morace con la Viterbese di Gaucci nel 1999. La nomina di Corinne Diacre però ha valore politico molto significativo in una Francia che ha recentemente varato un piano di parificazione di opportunità ad ogni livello della società.

Tags:
corinne diacreclermontligue 2
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.