Victoria Duval, la 17enne erede di... Agassi 'conquista' lo Us Open di NY
Impresa agli Us Open femminili in corso a New York. Il botto lo provoca Victoria Duval, alla prima presenza in un torneo dello Slam si e' concessa il lusso di mettere alla porta l'australiana Samantha Stosur, favorita numero 11 e campionessa a Flushing Meadows nel 2011.
Statunitense (nata a Miami) ma di origini haitiane, deve ancora compiere 18 anni. Era partita dalle qualificazioni e si presentava al cospetto del torneo più importante dell'anno sul cemento (insieme agli Australian Open) con il numero 296 del ranking mondiale. Nessuna paura per lei, che si e' imposta in tre set al termine di una battaglia di due ore e 40 minuti: 5-7, 6-4, 6-4.
D'altra parte la grinta non può mancarle visto che il suo coach è un guru come Nick Bollettieri (uno che ha insegnato l'arte della "lotta" in campo a gente come Andre Agassi, Jim Courier, Monica Seles, and Mary Pierce). Victoria aveva nel recente passato avuto i pubblici complimenti dal prim ministro di Haiti, Laurent Lamothe, per essere riuscita a emergere nel tennis.
Inutile dire l'oroglio che avrà provocato nel suo Paese di origine questa impresa. Anche perché la Duval ha comunque vissuto nell'Isola sino all'età di otto anni, iniziando proprio lì ad approcciare il tennis.
Iscriviti alla newsletter