E’ grande Italia al femminile nel programma corto degli Europei di Zagabria. Dopo lo short l'altoatesina Carolina Kostner e' seconda, la milanese Valentina Marchei e' terza. Le due azzurre sono distanziate di 5,97 punti. Al comando della gara la sedicenne russa Adelina Sotnikova con 67,61 punti che precede la Kostner di 3,42, gap recuperabile nel libero - che assegna le medaglie - in programma il 26 gennaio.
Sul ghiaccio della Dom Sportova Arena della capitale croata la Kostner sulle note di 'Transylvanian Lullaby' e 'Devill's Trill' ha eseguito un esercizio abbastanza buono ma è stato rovinato dalla caduta nella combinazione. Dopo l'ottimo triplo loop, la gardenese ha sbagliato la chiusura della combi triplo toeloop - triplo toeloop. Quest'ultimo salto è stato chiuso un po' troppo presto, come ha affermato il tecnico della Kostner Michael Huth.
Bellissima la gara della Marchei che ha disputato il più bel corto della sua carriera migliorando anche di quasi tre punti il primato personale. Valentina, accompagnata da 'Esperanza', ha aperto con un preciso triplo Lutz - doppio toeloop per poi eseguire senza difficolta' il triplo Salchow ed il doppio Axel.