A- A+
Sport
Italia vince Euro 2020: da Milano a Palermo è festa 53 anni dopo
(Lapresse)

Italia vince Euro 2020 contro l'Inghilterra: festa dei tifosi

Da Italia-Jugoslavia del 1968 (2-0 all'Olimpico) a Inghilterra-Italia in questo 2021 (decisa ai rigori con Donnarumma che ha ipnotizzato Sancho e Saka): 53 anni dopo gli azzurri tornano a trionfare in un campionato europeo. In mezzo l'illusione nel 2000 (finale persa al golden gol con la Francia) e nel 2021 (4-0 nella sfida decisiva contro una Spagna invincibile). Euro 2020 è completamente azzurro e i tifosi fanno festa lungo tutto il Paese.

Euro 2020, Italia trionfa e i tifosi festeggiano: da Milano a Roma, da Bologna a Palermo caroselli e gioia per le strade


E' festa grande da nord a sud per una coppa, quella degli Europei, che mancava dal 1968, quando l'Italia vinse contro la Jugoslavia. Migliaia di persone si sono riversate nelle piazze italiane dopo la vittoria ai calci di rigore contro l'Inghilterra nel tempio di Wembley. A piazza del Popolo, cuore di Roma, si esulta con fumogeni colorati, abbracci e grida. L'impresa della nazionale di Roberto Mancini ha tenuto i tifosi incollati agli schermi fino all'ultimo calcio di rigore e ora ci si prepara a una notte di festeggiamenti. 

Dal palco della 'fan zone' i dj che hanno animato i tempi morti della partita ora stanno "pompando" la piazza con musica tecno, mentre tantissime persone sventolano i tricolori, che adesso si e' trasformata in una discoteca a cielo aperto. Situazione simile a Milano. E' piena piazza del Duomo dove si sono riversati migliaia di milanesi per celebrare vittoria della Nazionale. Nonostante le transenne, il monumento a Vittorio Emanuele II e' stato preso d'assalto da centinaia di giovani che ci si sono arrampicati. Anche qui, come a Roma, il trionfo azzurro viene celebrato con fumogeni, fuochi d'artificio, sventolio di bandiere tricolori e cori. Nelle vie del centro il traffico e' in tilt per i caroselli delle auto mentre le strade sono percorse da un fiume di persone che cerca di raggiungere la piazza. Un film a tinta azzurra che si ripete a Torino: migliaia di persone si sono riversate in strada per festeggiare la vittoria. Anche qui fuochi d'artificio, caroselli e tricolori stanno riempiendo le vie del centro e le piazze della citta'. 


Nei giorni scorsi, come in tutto il Paese, le autorita' avevano raccomandato di celebrare l'eventuale successo rispettando le norme anti-Covid. Festa speculare anche a Bologna, sotto le due Torri, tra le vie del centro e sui viali di circonvallazione, dove la gioia sembra incontenibile. Da Piacenza a Rimini, in tutte le citta' della regione impazzano i festeggiamenti. Per la vittoria degli Azzurri e' esplosa di gioia piazza De Ferrari, al centro di Genova. Persone in strada con bandiere, trombette, cori, fumogeni e petardi. Oltre 5 mila le persone in piazza, concentrate attorno alla fontana spenta e svuotata per l'occasione. Dopo un inizio teso, con la presenza anche di Polizia e Carabinieri in tenuta antisommossa, alla fine ha prevalso la festa. Tifosi impazziti in centro a Palermo. Bandiere tricolore, trombette e facce colorate di verde, bianco e rosso in piazza Politeama. Nel cuore del centro del capoluogo siciliano si riversano in strada i palermitani, subito dopo l'ultimo rigore parato da Donnarumma che consegna l'Europeo agli Azzurri. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
euro 2020festa italiafesta italia euro 2020italia euro 2020italia inghilterra




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.