A- A+
Sport
Luca Moroni e Olga Zimina vincono i campionati italiani di scacchi
Olga Zimina e Luca Moroni (Instagram federscacchi)

Luca Moroni è il nuovo campione italiano assoluto di scacchi

Il brianzolo, classe 2000, ha dominato il torneo di Cagliari guidando la classifica dalla prima all'ultima giornata e dando sempre la sensazione di avere una marcia in più rispetto agli avversari. La matematica certezza della vittoria di Luca Moroni è arrivata con una giornata d'anticipo grazie alla patta con Danyyil Dvirnyy e la mancata vittoria di Pierluigi Basso, campione uscente, contro Sabino Brunello. Questi tre scacchisti hanno provato a contendere il titolo al "Moro", come lo chiamano i suoi tifosi sui social, senza pero' mantenere la stessa costanza e solidità.

Sono i numeri a raccontare il dominio di Moroni che coglie oggi il suo secondo titolo nazionale dopo quello del 2017. Nei turni fino a qui disputati, il giocatore della nazionale italiana ha conquistato 8 punti su 10 giocando in maniera perfetta con il nero, quattro vittorie su quattro (contro Carnicelli, Brunello, David e Di Benedetto), e in maniera tattica e strategica con il bianco, due vittorie (contro Barp e Lettieri) e quattro patte (Godena, Basso, Sonis e Dvirnyy). Gli avversari, invece, si sono altenranti all'inseguimento, scendendo e salendo dal podio provvisorio e ostacolandosi a vicenda.  

Olga Zimina, nuova campionessa italiana di scacchi

Anche nel torneo femminile è arrivata l'assegnazione del titolo. Battendo nello scontro diretto Marina Brunello, Olga Zimina si è infatti matematicamente laureata per la seconda volta nella storia d'Italia Campionessa d'Italia, con uno straordinario 6 su 6. Anche Zimina, come Moroni, aveva vinto il suo primo titolo nel 2017.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campionati italiani di scacchiluca moroniolga zimina




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.