A- A+
Sport
Maccabi re d'Europa a sorpresa: è la favola di cenerentolo Tyrese Rice

Per la sesta volta nella sua storia, il Maccabi di Tel Aviv si aggiudica l'Eurolega di basket. Gli israeliani si sono imposti nella Final Four di Milano superando in finale, dopo un supplementare, gli spagnoli del Real Madrid per 98-86. Tyrese Rice miglior marcatore con 26 punti: è lui l'mvp delle Final Four 2014.

Da favola la storia della 27enne guardia americana (con passaporto del Montenegro). Mai principe azzurro in carriera, ma sempre un cenerentolo. Il destino lo aspettava al gran ballo di Milano. Giocatore mai scelto dalla Nba, in Europa era stato solo in squadre di medio livello (Bayern Monaco, Lietuvos Rytas, Artland Dragons, Paniónios). Debuttante in Eurolega, ha scelto la partita più importante della carriera per realizzare il massimo in Eurolega: 26 punti, dei 14 nel supplementare, 21 negli ultimi 15 minuti della gara.

Un risultato pazzesco per tutta la squadra comunque, se pensiamo che la squadra allenata da Blatt era considerata la 'sfavorita' per eccellenza tra le quattro approdate al Forum. E per giunta aveva eliminato proprio l'Olimpia Milano alle final-8 per 3-1 dopo aver vinto la prima partita al Forum in modo avventuroso (ai supplementari) dopo aver recuperato 7 punti nell'ultimo minuto dei regolamentari e grazie al libero della vittoria sbagliato da Langford a pochi decimi di secondo dalla fine dei 40'. E anche quella volta l'ultimo canestro fu di Rice (decisivo anche in semifinale contro il Cska Mosca). Come poteva cambiare la storia di tutta la competizione...

Nella finale per il terzo posto, successo del Barcellona sul Cska Mosca di Ettore Messina per 93-78.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maccabieurologareal madrid
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.