A- A+
Milan News
SONDAGGI, Lega-Fratelli d'Italia-Forza Italia maggioranza con qualunque legge elettorale

SONDAGGI, Lega-Fratelli d'Italia-Forza Italia maggioranza con qualunque legge elettorale

Lega di Matteo Salvini, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e Forza Italia con Silvio Berlusconi al comando secondo i sondaggi Ipsos (sul Corsera) sono la maggioranza virtuale alle Camere con qualunque legge elettorale. "Indipendentemente dalla soglia di sbarramento, il Germanicum, così come il Rosatellum, assegnerebbe la maggioranza al centrodestra", spiega il sondaggista. Con la soglia al 5%, "Lega, Fdi e Fi otterrebbero 219 seggi alla Camera e 112 al Senato laddove un'eventuale alleanza giallorossa (Pd, M5S e Iv) si attesterebbe a 179 e 86 seggi". "Maggioranza più risicata per il centrodestra con la soglia del 3%: 206 seggi alla Camera e 108 al Senato": in questo caso, prosegue Pagnoncelli, "una ipotetica coalizione giallorossa otterrebbe 179 e 90 parlamentari". 

Sondaggi, Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione... ULTIMO SONDAGGIO

La Lega di Matteo Salvini resta al primo posto con il 24% secondo il sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli. Il Pd di Zingaretti è sotto la soglia del 20% (al 19,3%) seguito dall'M5S (18,6%), entrambi in discesa di 0,3%. Quindi Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (16,7%), che, stando a questi sondaggi, è in flessione di 1,5 punti. Chiudono Forza Italia (6,8%), Italia viva (3,1%) e Azione di Carlo Calenda (3%). 

SONDAGGI, GIUSEPPE CONTE VOLA. SCENDONO SALVINI E GIORGIA MELONI

Il sondaggio Ipsos rileva altissimo il gradimento per il premier Giuseppe Conte (65%) e per il governo giallorosso (al 62%). Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti (30) e Luigi Di Maio (29) sono in lieve crescita, mentre perdono terreno sia Salvini che Meloni. Sale l’apprezzamento per Berlusconi, forse un segno di vicinanza degli italiani per il contagio da Covid-19.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi contesondaggi fdisondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi lega pdsondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi pdsondaggi politicisondaggi politici legasondaggi politici oggi in italiasondaggi salviniultimi sondaggiultimi sondaggi politici





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.