A- A+
Sport
Mondiali, Arabia-Italia per la coppa del 2030: il piano fallito. Retroscena

Mondiali 2030, il vertice segreto Arabia-Italia-Egitto e la trattativa

L'Italia progettava di organizzare i Mondiali 2030 con Arabia Saudita ed Egitto. E' stato scoperto un breve filmato promozionale mostrato alla delegazione della Federcalcio italiana nell'aprile del 2021. Un calciatore - riporta il Sole 24 Ore - in questo video da La Mecca scaglia un pallone per aria che finisce a Luxor nella valle dei faraoni, dove un altro giocatore sferra un tiro direzione Colosseo. Con questo estratto è stato svelato il piano dell'Arabia Saudita di coinvolgere l'Italia. I primi contatti tra gli Stati interessati al progetto comune, sarebbero partiti già nell'aprile 2020, in piena pandemia. Si stava valutando la possibilità da parte dell'Italia di fornire assistenza a Riad per la formazione di allenatori, arbitri e dirigenti sportivi.

 

Ad un certo punto, però, - prosegue Il Sole - sul tavolo del presidente della Figc Gravina viene portato l'intero dossier mondiali e la semplice assistenza si trasforma in vera e propria richiesta di candidatura congiunta con Arabia Saudita ed Egitto. Il presidente Gravina inizialmente prende tempo, poi decide di informare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il 9 settembre 2020 Gravina e Conte si incontrano per discutere della questione. A Conte non dispiace la prospettiva che l'Italia organizzi il Mondiale, ma pone una serie di questioni ostative legate al rispetto dei diritti umani e il caso-Regeni irrisolto. In contemporanea in quel periodo esplode anche il caso Patrick Zaki, quello è il segnale per Arabia ed Egitto che convincere l'Italia a unirsi al progetto è complicato, così la trattativa fallisce e si vira sulla Grecia.

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
mondiali 2030




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.