A- A+
Sport
Sergio Vatta è morto: Torino e calcio italiano in lutto. Scoprì Lentini, Vieri e...
Urbano Cairo e Sergio Vatta (Lapresse)

Sergio Vatta è morto: Torino e calcio italiano in lutto

Sergio Vatta è morto, il mondo del calcio piange la scomparsa a 82 anni del mago delle giovanili. A darne notizia, su Twitter, il Torino, a cui Vatta ha legato gran parte della carriera.

Sergio Vatta addio: scopri Lentini, Vieri e...

Dopo alcune esperienze da allenatore in C e D, nel '77 Sergio Vatta iniziò a occuparsi del settore giovanile granata e fu lui a scoprire e lanciare talenti come Mandorlini, Venturin, Vieri, Lentini, Fuser o Cravero. Da allenatore vinse due campionati Berretti, due campionati Primavera, sette coppe Italia Primavera e quattro tornei giovanili di Viareggio. Per lui anche una breve esperienza come allenatore della prima squadra quando, nel 1989, subentro' a Claudio Sala senza pero' riuscire a evitare la retrocessione.

Sergio Vatta, il lavoro alla Figc dopo gli anni al Torino

Negli anni Novanta Sergio Vatta ha iniziato a collaborare con la Figc come allenatore di Under 16 e Under 17, fino a diventare ct della Nazionale femminile con cui conquista il pass per i Mondiali del '99. A seguire ha lavorato nel settore giovanile della Lazio e del Paok, prima di un incarico da dirigente all'Alessandria.

SERGIO VATTA, GRAVINA "SENZA DI LUI ITALIA PIÙ POVERA DI CAMPIONI"

La Figc e tutto il CALCIO italiano piangono la scomparsa di Sergio Vatta, venuto a mancare nella notte all'eta' di 82 anni. Vatta e' stato responsabile del settore giovanile del Torino tra gli anni '80 e '90 e allenatore della prima squadra granata nel 1989. Scopritore di tantissimi talenti, ha fatto esordire piu' di 60 ragazzi in Serie A, lanciando giocatori del calibro di Christian Vieri, Dino Baggio, Diego Fuser e Gianluigi Lentini. Nel 1991 e' entrato in Federcalcio come allenatore e responsabile delle Nazionali Under 16 e Under 17 per poi diventare nella stagione 1997/98 Commissario Tecnico della Nazionale Femminile. Da Ct ha portato le Azzurre alla fase finale del Mondiale statunitense e ha dato un prezioso contributo alla crescita del movimento. "Il CALCIO italiano perde un altro straordinario protagonista - dichiara il presidente della Figc Gabriele Gravina - di Vatta ricorderemo la sua grande passione per questo sport e l'attenzione che ha riservato al mondo giovanile. Senza di lui, l'Italia calcistica sarebbe stata piu' povera di campioni".

Commenti
    Tags:
    sergio vattasergio vatta mortosergio vatta torino




    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.