Mediaset in contropiede su Sky: presi 3 anni di Champions League
Mediaset fa il colpaccio: presa la Champions League in esclusiva dal 2015 al 2018. Per sbaragliare la concorrenza, il Biscione ha messo sul tavolo 700 milioni di euro, poco meno di 250 a stagione (più o meno la cifra che già spende per la Serie A). Una bella notizia per i 2,2 milioni di abbonati a Premium (l'obiettivo sarebbe di salire sino a quota 2,5), che però non avranno a loro volta la stessa Champions nella prossima stagione essendo tutta della pay tv di Rupert Murdoch. E il titolo sale in borsa, dove c'è già una prima vittoria: a Piazza Affari il titolo del Biscione chiude la seduta con un rialzo dell'1,03% a 3,91 euro.
La realtà è che la partita sul calcio in tv è sempre più rovente. I numeri dicono che Meadiset nel 2015 metterà circa 500 milioni di investimenti sui diritti legati al pallone più un centinaio su film e serie televisive. La sensazione di molti addetti ai lavori è che comunque questo preluda all'ingresso di un partner. Che sia proprio la Newscorp di Rupert Murdoch Al Jazeera? I rumors girano e la partita resta aperta...