A- A+
Sport

Secondo l’undicesima edizione dell’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp ‐ Sport & Leisure Business e Ipsos, nel 2013 il mercato delle sponsorizzazioni in Italia scenderà di un ulteriore 6,4% dopo aver chiuso il 2012 con una flessione dell’8,2% attestandosi a 1.288 milioni di euro. Nell’anno appena concluso gli investimenti in cultura sono calati del 9,6%, quelli sullo sport dell’8,6%, quelli sull’utilità sociale del 6,5%. Palazzi: “Investire sul marketing valorizzando le potenzialità del territorio e l’online”.

Il mercato sponsorizzativo italiano nel 2013 è stimato in calo del 6,4%. Nel 2012 si è attestato a 1.288 milioni di euro con una flessione dell’8,2% rispetto al 2011. Sono questi i principali dati che emergono dall’Indagine Predittiva 2013 “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp ‐ Sport & Leisure Business e Ipsos, alla sua undicesima edizione.
Fra il 2011 e il 2012 il comparto che ha subito il maggior calo percentuale è stato quello culturale, passato da 166 milioni a 150 milioni di investimenti, per un decremento del 9,6%. Scendono anche gli impieghi nello sport, da 856 milioni a 782 milioni, con una flessione dell’8,6%, e quelli in attività socialmente utili, da 381 milioni a 356 milioni, con un saldo negativo del 6,5%.
Prosegue dunque il calo generalizzato degli investimenti sponsorizzativi: nell’ultimo quadriennio (2008‐2012) hanno fatto segnare a valori nominali, al netto degli investimenti a supporto, una flessione del 28% corrispondente ad una perdita di 507 milioni di euro.

sponsor tabella stage up


 “Il mercato sponsorizzativo – commenta Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – ha subito, nell’ultimo quadriennio, una flessione più accentuata rispetto al mercato pubblicitario, 28% contro 23%, e anche nel 2013 prevediamo una ulteriore discesa. Aggregare l’offerta, puntare su progettualità e analisi dei ritorni, investire sul marketing valorizzando in particolare le potenzialità del territorio e le community online sono strade percorribili per combattere la crisi e preparare un rilancio degli investimenti”.
 

Tags:
sponsorstage up



motori
FIAT sbarca in Algeria

FIAT sbarca in Algeria

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.