A- A+
Sport
Superlega, tribunale Madrid vieta sanzioni Uefa e Fifa contro club-calciatori
(fonte IPA) Florentino Perez

Superlega, tribunale Madrid vieta sanzioni Uefa e Fifa contro club-calciatori

Un tribunale di Madrid ha diffidato Uefa e Fifa da qualsiasi provvedimento sanzionatorio contro il lancio della Super League: e' la prima vittoria legale per i 12 club coinvolti nel progetto perche' le due istituzioni del calcio non potranno imporre divieti o sanzioni a club o giocatori fino aalla fine dell'esame della questione. Il tribunale ha "ordinato alla Fifa e alla Uefa di astenersi dall'adottare qualsiasi misura o azione o dal rilasciare qualsiasi dichiarazione o comunicato stampa che prevenga o ponga difficolta', di natura diretta o indiretta modulo, al lancio della Super League di calcio"

MILAN, GAZIDIS AGLI SPOSOR: "SUPERLEGA ENTUSIASMANTE E VANTAGGIOSA PER SISTEMA CALCIO"

- L'amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis, ha voluto inviare un messaggio a tutti i partner del club, per tenerli informati sulla vicenda che riguarda la SuperLeague europea e la creazione di questo nuovo format di calcio continentale. Il dirigente sudafricano e' il primo esponente dei club italiani coinvolti, che esprime il proprio pensiero a pochi giorni dalla nascita ufficiale della SuperLeague: "Siamo fiduciosi che questa nuova competizione a 20 squadre catturera' l'immaginazione di miliardi di tifosi di calcio in tutto il mondo e rappresentera' l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo del gioco del calcio". Il dirigente rossonero ha voluto rivolgersi direttamente a ogni singolo partner e sponsor del club: "Questo e' un momento emozionante per il Club, per voi come nostri partner e per il calcio europeo. Non vediamo l'ora di intraprendere questo viaggio insieme". Importante anche il passaggio della lettera in cui Gazidis, a scanso di equivoci, conferma la volonta' del club di restare protagonista in Italia nel campionato nazionale.

"Contemporaneamente all'impegno per la creazione di questo nuovo torneo europeo i club fondatori si stanno anche impegnando a lungo termine per i loro campionati nazionali. La Serie A rimarra' la competizione del fine settimana piu' importante in Italia e il Milan e' orgoglioso di rimanere una parte importante del tessuto del calcio italiano". Gazidis spiega in maniera chiara la posizione del Milan nei confronti di Fifa e Uefa, oggi sul piede di guerra e pronte a sanzionare tutti i club scissionisti: "I club non vedono l'ora di tenere discussioni con la Fifa e l'Uefa e tutte le altre istituzioni calcistiche per lavorare insieme in partnership per fornire una struttura che sara' vantaggiosa per il calcio nel suo insieme". Secondo tutti i club coinvolti, l'avvento di questa nuova lega europea portera' benefici economici a tutto il calcio, compreso quello delle singole nazioni: "L'industria del calcio, come molte altre, ha recentemente attraversato un periodo di significativa instabilita' e difficolta' finanziarie, accelerate dalla pandemia globale del Covid-19".

"La SUPERLEGA - aggiunge e conclude - fornira' valore e supporto all'intera piramide del calcio con maggiori risorse finanziarie, aumentando in modo significativo i pagamenti di solidarieta' alle leghe nazionali e al calcio di base e la creazione di un campionato femminile corrispondente, che rappresentera' un passo in avanti trasformativo per il calcio femminile".

Commenti
    Tags:
    superlegasuperlega tribunalesuerlega tribunale madridsuperlega uefasuperlega fifasuperlega sanzioni




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.