L'ex fenomeno Ian Thorpe ricoverato: depressione e abuso di alcol
Ian Thorpe ricoverato in ospedale. Prosegue il declino di uno dei più grandi fenomeni del nuoto all time. L'ex pluricampione mondiale e olimpico (5 ori ai Giochi, 27 nelle varie manifestazioni) è stato portato in una clinica di Sidney per curare l'abuso di alcol e la grave depressione (di cui soffre da alcuni anni). Già alcuni giorni fa il 31enne si era ferito cadendo in casa. E' la storia di un ragazzo che forse ha mai accettato di essere finito in un cono d'ombra dopo gli anni dei trionfi.
Ritiratosi a 24 anni, Ian aveva cercato di tornare in gioco a 29 in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012. Un flop. Incapace di reggere i ritmi dei più giovani e di togliersi di dosso la ruggine dell'inattività, Thorpe mancò la qualificazione.
La sua battaglia contro con la depressione e l'alcol? "È una cosa seria", aveva recentemente ammesso al The Daily Telegraph Alan Jones, uno dei suoi più stretti collaboratori. "Non c'è molto che posso o voglio aggiungere; Ian è una bella persona, ma ha difficoltà a riconoscere i suoi problemi".
Solo una settimana fa era parso sorridente sulle tribune dell'Australian Open di tennis. Un'illusione. Ora deve vincere la sua 'asca' più lunga e difficile...