A- A+
Toscana
E’ morta Donatella Carmi Bartolozzi, una vita spesa al servizio del prossimo

E' morta dopo una lunga malattia, Donatella Carmi Bartolozzi, Vice Presidente di Fondazione CR Firenze. Aveva 71 anni. Nata il 10 agosto 1949, era la figlia di Alberto Carmi, fondatore della allora Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Nel 2004 è entrata nel Comitato di Indirizzo della Fondazione CR Firenze; nel 2010 è passata nel Consiglio di Amministrazione e nel 2013 è stata nominata Vice Presidente.

E' morta dopo una lunga malattia, Donatella Carmi Bartolozzi, Vice Presidente di Fondazione CR Firenze. Aveva 71 anni. Nata il 10 agosto 1949, era la figlia di Alberto Carmi, fondatore della allora Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Nel 2004 è entrata nel Comitato di Indirizzo della Fondazione CR Firenze; nel 2010 è passata nel Consiglio di Amministrazione e nel 2013 è stata nominata Vice Presidente. Sposata col noto antiquario fiorentino Massimo Bartolozzi con cui ha avuto due figlie Benedetta e Francesca che le hanno dato quattro nipoti da lei tanto adorati, da circa 30 anni si dedicava ai malati oncologici ed entrando nelle problematiche legate alla cura delle malattie gravi e del fine della vita. Da questa esperienza è nato il suo forte impegno perché le cure palliative che allora erano state avviate da un gruppo di anestesisti del servizio pubblico venissero estese ad un pubblico più ampio e si radicassero nella nostra città. Così è nata la Fondazione FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia) che ha avuto, nella fase iniziale, il determinante sostegno economico di Wanda Ferragamo e di altri soci che Donatella trovò tra le sue amicizie. Una esperienza allora all'avanguardia in questo ambito che è oggi riconosciuta come un modello a livello nazionale.     In questi ultimi 20 anni la vita di Donatella Carmi si è divisa equamente tra gli impegni familiari e quelli delle due fondazioni cui apparteneva.

Il suo impegno si è anche esteso all’ ambito educativo, culturale (da oltre un anno era diventata Consigliere della Fondazione Palazzo Strozzi) sociale e per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone detenute. A Donatella si devono 2 manifestazioni che tanto successo hanno riscosso nella nostra città quali il ciclo di incontri “Sulla Scia dei giorni” e “L’Eredità delle Donne” insieme alla pubblicazione di alcuni libri per i ragazzi più giovani sul tema della gentilezza. ''Sono e siamo tutti - ha dichiarato il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori - profondamente addolorati. Abbiamo perso una grande donna e una cara amica. Crediamo che il miglior modo per onorarne la memoria sia dedicarle la prossima edizione del festival 'L'Eredità delle Donne' che sta per cominciare e che lei ha fortemente voluto e a cui ha destinato tante energie''. ''Per Donatella la Fondazione CR Firenze, di cui era vicepresidente, era una sua seconda casa e lei è stata una preziosa ambasciatrice dei suoi valori fondanti e del suo ruolo in città''.

''Ne abbiamo sempre ammirato la voglia di vivere - aggiunge - nonostante la sofferenza dell'ultimo periodo, il suo sorriso contagioso e la capacità di lavorare assieme. Il suo entusiasmo e la sua sensibilità l'hanno portata a ideare due delle iniziative più significative della recente storia della Fondazione e che sono emblematiche del suo carattere e del suo desiderio di incontrare tutti e di dialogare con tutti: il festival 'L' Eredità delle Donne' che sta per cominciare nella sua terza edizione e che le dedicheremo e il ciclo di incontri 'La scia dei giorni' giunto alla quinta edizione e prossimo all'avvio''. 

''Essi dimostrano - dichiara ancora Salvadori - quanto Donatella credeva nella Fondazione e nella sua preziosa funzione in città avendone respirato in famiglia, grazie a suo padre Alberto, l'anima e i principi ideali e morali. Andremo avanti nel nostro percorso al servizio del territorio anche per onorare la sua memoria e per ricordarla nella storia della nostra Fondazione. Non potremo mai dimenticare la nostra grande e cara Donatella''.

Commenti
    Tags:
    donatella carmi bartolozzifondazione cr firenzefirenzetumorifilefondazione italiana leniterapialuigi salvatoriluigi salvadoriwanda ferragamopalazzo strozzi





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.