A- A+
Home
Una sfida e una vendetta quella di Andreas Lubitz. Il commento

di Carmelo Dini

Il prete e scrittore Mauro Leonardi (vedi l’Huffington Post ), sul suo blog “Come Gesù”, scrive: “Il comandante Patrick S. prima di andare in bagno dice ad Andreas Lubitz, il copilota responsabile della tragedia Germanwings, «ti lascio il comando». Forse è stato il carico di responsabilità contenuto in quelle parole il detonatore che ha fatto scoccare la follia in uno spirito a dir poco instabile. Nessuno potrà mai smentirmi o confermarmi, ma la convinzione mi è venuta ripensando a quante volte ho visto il panico attraversare lo sguardo di uomini o di donne, che stavano per diventare padri e madri. Soprattutto padri, devo dire. L’ostetrica porta il bimbo appena nato e lo mette nelle mani del neo-papà e quando il bimbo è nelle sue mani è come se dicesse: questa vita è nelle tue mani, ti lascio il comando”.

Non smentisco e non confermo, anche se io ho immaginato altro. Ho pensato ad un uomo malato e arrabbiato con se stesso e col mondo intero, il quale si è sentito potente come un dio, avendo la possibilità di distruggere in un attimo la propria persona, centocinquanta vite umane, e l’oggetto che fino ad allora in qualche modo aveva per lui costituito un problema. Una sfida e una vendetta. E non so se in quei momenti avrà pianto o avrà riso. Ma penso anche che un uomo d’indole buona, con una profonda coscienza morale, non possa compiere atti d’estrema violenza, anche se è depresso o folle. L’amorale, il violento, la persona d’indole malvagia può compiere atti violenti e crudeli, qualora entri in depressione o impazzisca.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lubitzgerman wings
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari

CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari


casa, immobiliare
motori
Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.