A- A+
Viaggi
A TTG Incontri 2015 la misura del turismo digitale

A TTG Incontri 2015 la misura del turismo digitale
 

Il 9 ottobre a Rimini Fiera saranno diffusi in anteprima i risultati
della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano
 
Focus sul grado di utilizzo degli strumenti digitali fra operatori e destinazioni, sul valore del mercato digitale e sui comportamenti del turista business e leisure, ma anche sul ruolo del digitale nel business travel.
 
L’Osservatorio disegnerà anche gli scenari sul ‘futuro digitale’ del turismo
e fisserà le sfide del prossimo decennio.

 
Rimini Fiera, 8-10  ottobre 2015
 

A che punto è il turismo digitale oggi in Italia? In che modo gli operatori del settore utilizzano le nuove tecnologie per far crescere le proprie imprese e quanto sono in grado di cogliere le opportunità digitali che il mercato offre? Come sta cambiando il consumo di viaggi e come stanno rispondendo le imprese a questo cambiamento?
 
Sono queste alcune delle domande alle quali darà una risposta la 2a edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, che verrà presentato in anteprima durante la 52a edizione di TTG Incontri, a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre 2015.
 
L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano è realizzato in collaborazione con TTG Italia, Agriturismo.it, Alidays, Allianz, Amadeus, Edenred, eDreams Odigeo, Hrs, Ice, Musement, Rumbo/Bravofly, Venere.com, sponsorizzato da Creativa, Posteitaliane, Sardegna.com, Sofmed e con il patrocinio di Astoi, l'Associazione italiana dei tour operator.
 
Il turismo è uno dei settori economici più rilevanti nel nostro Paese e l’influenza delle tecnologie digitali ne rappresenta l’indiscutibile frontiera di sviluppo. Da qui la necessità di scattare periodicamente una fotografia sulla capacità delle imprese turistiche italiane di intercettarne i profili più innovativi, così da governarli, per sfruttarli e non subirli.
 
“La leadership di TTG Incontri – commenta Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera – si sostanzia nei contenuti innovativi che pongono al fiera al centro del mercato, superando la funzione di ‘salone delle novità’. Ciò che proponiamo è frutto della relazione sistematica con i protagonisti della filiera turistica, in una logica di partnership vantaggiosa per la conoscenza e il business. L’Osservatorio debuttò nel 2014 attirando straordinario consenso e il moltiplicarsi dei prestigiosi partner testimonia la qualità del lavoro condotto”.
 
"Saranno numerosi i focus 2015 dell'Osservatorio che verranno presentati a Rimini - afferma Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano - Ad esempio mostreremo l'approfondimento sul livello di digitalizzazione di alcuni settori chiave della filiera turistica (come agenzie di viaggi, strutture ricettive, destinazioni e startup che operano in quest’ambito); affronteremo poi la misurazione del mercato digitale del turismo per consentire una corretta lettura dei fenomeni online (come la spesa media per gli acquisti digitali e il costo/opportunità delle intermediazioni online); approfondiremo l'analisi del comportamento del turista digitale, attraverso una survey condotta in collaborazione con Doxa, e il ruolo del digitale nel settore business travel. Tutto questo potrà aiutarci a comprendere meglio gli scenari futuri del mondo del turismo, che non potrà prescindere dalla componente digitale".
 
L’appuntamento con la presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio è fissato a Rimini Fiera – Arena TTG Next -  per venerdì 9 ottobre.
 
 
COLPO D´OCCHIO SU 52° TTG INCONTRI – 64° SIA GUEST – 33° SUN
Data: 8-10 ottobre 2015; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 - 18.00, ultimo giorno 9.30-15.00; Direttore business unit Turismo: Paolo Audino; Project Manager: Mattia Migliavacca (TTG Incontri), Nicola De Pizzo (Sia e Sun); Info espositori: tel. 02/806892 mail sales@ttgitalia.com; website: www.ttgincontri.it – www.siaguest.it – www.sungiosun.it

Tags:
ttg-turismo-viaggi-rimini
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Citroen: sarà in concessionaria a inizio 2022 la nuova CX 5

Citroen: sarà in concessionaria a inizio 2022 la nuova CX 5


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.