A- A+
Viaggi
Andermatt, il borgo montano che diventa meta di lusso
 

Andermatt, un borgo montano tradizionale di 1600 persone incastonato in un un'alta valle  nel cuore delle Alpi svizzere, tra prati e laghi e corsi d'acqua che d'inverno diventano il paradiso degli sciatori con i suoi 120 chilometri di piste per tutti i livelli di difficoltà. Lì è nato un piccolo capolavoro dell'ingegneria e dell'architettura: sei hotel 4 e 5 stelle, 500 appartamenti per le vacanze in 42 edifici, 25 chalet esclusivi, una piscina, un centro congressi, un campo da golf a 18 buche, sulla linea ferroviaria Cervino-San Gottardo.

Il capolavoro porta la firma di un uomo di mare egiziano Samih Sawiris, titolare col padre e i fratelli (tra cui Naguib, ex proprietario di Wind e ora di Italiaonline) della holding Orascom, impegnata su molti fronti del business internazionale, tra cui quello del turismo e dell'edilizia.

Invitato dalle autorità locali come consulente per il varo di un nuovo albergo, Sawiris nel 2010 si innamorò del luogo, lo perlustrò in elicottero e chiese ai cittadini di poter andare ben oltre l'albergo. Il suo progetto piacque (approvato col 96 per cento dei voti a favore) e partì, con la posa della prima pietra il 31 agosto 2010 e l'inizio della costruzione del campo da golf. Investimento totale previsto di 1,8 miliardi di franchi svizzeri.

I lavori sono in corso ma ormai ha preso a operare a pieno regime l'ufficio vendite. E si corre ad Andermatt a comprare da tutta Europa e dal mondo. Soprattutto gli appartamenti dentro il fantastico Chedi, a partire da 1,8 milioni di franchi svizzeri. O ad acquisire i terreni per costruirci lo chalet personalizzato, a partire da 3,5 milioni di franchi svizzeri. Per la gioia dell'ex campione del mondo di sci Bernhard Russi, nato qui e ora testimonial e membro del cda, che nella videointervista rilasciata ad Affaritaliani.it spiega le straordinarie meraviglie del luogo, insieme con l'amministratore delegato Robert Fellermeier, che guida i 70 dipendenti del complesso di Andermatt Swiss Alp e Christof Birkhofer, capo del reale estate.

Tags:
andermattnevehotellusso
in evidenza
Renzi-Open, ispettori a Firenze Bravo Nordio, il commento

Annalisa Chirico debutta su Affari - GUARDA IL VIDEO

Renzi-Open, ispettori a Firenze
Bravo Nordio, il commento


in vetrina
Poste Italiane, consegnato il Premio Speciale Matilde Serao

Poste Italiane, consegnato il Premio Speciale Matilde Serao


motori
Mercedes svela il Concept del microcarvan EQT Marco Polo 100% elettrico

Mercedes svela il Concept del microcarvan EQT Marco Polo 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.