A- A+
Viaggi

 

Berlino

Dai viaggi al business, dalla cultura alle relazioni istituzionali. Se la conoscenza dell'inglese è ormai un’abilità data per scontata, oggi la marcia in più per chi vuole inserirsi in questi ambiti strategici è il tedesco. E pochi numeri bastano a dimostrarlo, come verrà spiegato domani a Bergamo alla seconda Fiera della lingua e cultura tedesca, organizzata dal gruppo Projekt Deutsch Bergamo, in collaborazione con il Goethe Institut di Milano e con il patrocinio del Comune del capoluogo orobico.

VIAGGI/  DALLA GERMANIA ALL'AUSTRIA ECCO I"MUST" DA NON PERDERE

Negli ultimi anni molti turisti italiani hanno riscoperto il piacere delle vacanze nei paesi di lingua tedesca. Se Vienna è da sempre una delle capitali più gettonate, dalla riunificazione Berlino ha letteralmente rapito il cuore degli italiani. Ma non solo le grandi metropoli affascinano gli italiani: ci sono anche l’Oktoberfest e i mercatini di Natale, la settimana bianca nelle Alpi svizzere e le vacanze estive nel Mare del Nord.

Numerosi anche gli eventi culturali di rilievo internazionale che si svolgono in Paesi di lingua tedesca. Dalla Fiera del Libro di Francoforte al festival del cinema di Berlino (Berlinale), dalla fiera d’arte contemporanea di Basilea (Artbasel) al Festival di Salisburgo.

 

Lingua ufficiale in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio e Italia (Alto Adige-Südtirol), il tedesco è la madrelingua più parlata in Europa: 100 milioni di persone, il 24% della popolazione complessiva. Insieme a inglese e francese, è anche lingua di lavoro ufficiale dell’Unione Europea.

TURISMO - "Su dieci turisti stranieri in Italia, quattro sono di lingua tedesca - spiega ad Affaritaliani.it Andrea Rota, membro di Projekt Deutsch Bergamo e dottore di ricerca in Germanistica dell'Università di Trento -. Nel 2012 austriaci, tedeschi e svizzeri hanno apportato il 28% del fatturato di questo settore".

RICERCA - Ma il tedesco è anche la lingua della ricerca scientifica: "Gli atenei tedeschi sono tra i più rinomati in Europa - prosegue Andrea Rota -. Non a caso moltissimi studenti italiani li scelgono per un soggiorno Erasmus o vi trascorrono periodi di studio o di ricerca: nel 2012 centinaia di laureandi, laureati, dottorandi, post-doc e professori italiani hanno preso parte a progetti di studio e di ricerca individuali, programmi universitari e partenariati scientifici".

BUSINESS - Fondamentale, infine, il ruolo della Germania per l'economia italiana: "Con il 14,6% delle importazioni e il 12,5% delle esportazioni, si conferma primo partner commerciale del nostro Paese. Considerando poi anche Austria e Svizzera, nel 2012 ben il 19,8% delle esportazioni e il 20,6% delle importazioni italiane hanno riguardato paesi di lingua tedesca. Simili risultati staccano di gran lunga anche quelli di giganti economici come Cina, USA e Russia".

A BERGAMO LA FIERA DEL TEDESCO -  Uno spazio aperto in cui sperimentare le possibilità che la lingua di Goethe offre in campo professionale, culturale artistico ed eno-gastronomico, con lo scopo di restituire alla lingua straniera più richiesta dopo l’inglese il posto che merita. Visitando gli stand giovani, adulti e bambini potranno sperimentare il tedesco come lingua dell’arte, della musica e della letteratura ma anche come lingua del business e dei viaggi, potranno assaporare i piaceri della cucina tedesca e divertirsi con i giochi in lingua.

ExpoDeutsch Bergamo, Fiera della lingua e cultura tedesca

Sabato, 9 novembre 2013 ore 15:30 - 18:30

Palazzo Frizzoni - Piazza Matteotti 27, Bergamo

Per informazioni:

projektdeutschbergamo@yahoo.it

 

tedesco fiera

 


 

Tags:
fieratedescoexpofuturoturismo
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.