A- A+
Weekend
Referendum autonomia, chiusi i seggi. Ecco i primissimi risultati

Trionfo di Luca Zaia. Il referendum per l'autonomia in Veneto è stato un successo. Il dato finale dell'affluenza alle urne, vera incognita della vigilia, secondo le stime di Affaritaliani.it, supererà ampiamente il quorum del 50% previsto per legge portandosi addirittura vicino alla soglia del 60%. Un valore che nemmeno i più ottimisti della Liga Venata avevano previsto prima dell'apertura delle urne. Alle ore 19 ha votato il 50,1% degli aventi diritto. Il risultato è ancora più positivo se si considera che ben l'8% del corpo elettorale veneto è residente all'estero e quindi, non partecipando alla consultazione referendaria, ha abbassato il dato dell'affluenza.

Ottimi risultati anche per il referendum sull'autonomia in Lombardia, dove, a differenza del Veneto, non è previsto il raggiungimento del quorum. Alle ore 19 ha votato il 31,3% degli aventi diritto e, secondo le stime di Affaritaliani.it, il dato finale dell'affluenza alle urne sarà vicino al 40%, ben oltre il 34% fissato alla vigilia dal Governatore lombardo per ritenersi soddisfatto. In termini di voti reali Maroni incassa circa 3 milioni di voti, un ottimo trampolino di lancio per le prossime elezioni regionali.

Politicamente il voto di questa domenica rappresenta un successo della Lega. Ora Matteo Salvini è più forte all'interno del Centrodestra in vista delle elezioni politiche e della campagna elettorale, anche perché Silvio Berlusconi ha deciso solo negli ultimi giorni di sposare ufficialmente le ragioni del sì. A uscire sconfitti dalle urne sono Matteo Renzi e Giorgia Meloni che avevano bollato come "inutili" i referendum di Lombardia e Veneto. Poco cambia per i 5 Stelle che si erano espressi per un tiepido sì all'autonomia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
referendum autonomiareferendum autonomistireferendum autonomia risultatiaffluenza referendum venetoaffluenza referendum lombardiadato finale affluenza referendum autonomiadato referendum veneto affluenza finaleaffluenza dato finale lombardia
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.