A- A+
Affari Europei
Accordo Ue-Vietnam, Lancini: “A rischio il nostro agroalimentare”

Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani

Mentre il mondo si arrocca su posizioni protezionistiche, con gli Usa di Trump che hanno deciso di mettere al primo posto le produzioni nazionali, l'Europa rimane fortemente a favore del libero scambio. E per questo negli ultimi anni ha concluso una serie di accordi commerciali, come quello con il Giappone e il Canada. Tra quelli in fase di discussione c'é anche quello con il Vietnam, che però suscita non poche perplessità tra gli eurodeputati chiamati a votarlo.

“E' un accordo che offre poche opportunità e invece mette a rischio alcuni settori importanti della nostra economia, come l'agricoltura e l'abbigliamento”, spiega ad Affaritaliani.it Oscar Lancini, eurodeputato della Lega. “Sono davvero limitati i prodotti nostrani che potrebbero trovare un mercato ricettivo in Vietnam, mentre rischiamo di essere inondati da riso a basso costo, scarpe e vestiti scadenti”.

Onorevole Lancini, perché la nostra agricoltura sarebbe a rischio?

“Perché il Vietnam é un grande produttore di riso. Se cadessero i dazi alle importazioni saremmo invasi dalla produzione locale che metterebbe fuori gioco le nostre aziende risicole. Per di più l'Italia é di gran lunga il più grande produttore di riso dell'Unione europea e dunque questo accordo colpirebbe soprattutto noi”.

E chi avvantaggerebbe?

“Paesi come la Germania, che avrebbero campo libero per vendere in Vietnam le loro auto, mentre sono ben pochi i settori della nostra economia che potrebbero trovare uno sbocco commerciale lì. Ma é anche una questione di sicurezza”.

Che cosa intende?

“In Vietnam vengono utilizzati dei pesticidi che in Europa non sono autorizzati perché dannosi per l'uomo e per l'ambiente. Le nostre aziende vivono il paradosso di dover rispettare vincoli stringenti, e giusti, ma di vedersi poi sottrarre il mercato da produzioni senza regole fatte dall'altra parte del mondo. C'é poi il rischio che a guadagnarci sia anche la Cambogia”.

Paese con cui l'Europa ha un accordo Eba per l'import di riso a dazio zero?

“Esatto. L'Unione importava riso senza dazi dalla Cambogia, grazie al nostro intervento ora si vogliono reintrodurre i dazi perché le nostre aziende agricole hanno molto sofferto da questa situazione. Ma se firmiamo l'accordo con il Vietnam i produttori cambogiani non faranno altro che passare dal Paese confinante per inviare il riso in Europa”.

Non basterebbe inserire delle clausole di salvaguardia nel trattato?

“Sarebbe un primo passo, ma si tratta di strumenti farraginosi che richiedono tempi lunghi per essere attivati. E nel frattempo le nostre imprese chiudono”.

E' solo una questione economica o c'é anche altro?

“Il Vietnam é un Paese che non rispetta le norme sull'ambiente, che utilizza il lavoro minorile nelle fabbriche e nei campi, in cui al condizione della donna é terribile. Non credo sia corretto che l'Europa premi questo genere di Stato con un accordo di libero scambio”.

Commenti
    Tags:
    accordo ue vietnam





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.