A- A+
Affari Europei
Barroso e Goldman Sachs,svelati i legami segreti ai tempi della Commissione Ue

I RAPPORTI SEGRETI TRA BARROSO E GOLDMAN SACHS

Visite segrete, lettere confidenziali, proposte di modifica delle leggi europee. Stanno venendo alla luce tutti i particolari del "rapporto speciale " tra José Manuel Barroso e Goldman Sachs ai tempi in cui il portoghese era a capo della Commissione Europea. Il giornale portoghese Publico è infatti entrato legalmente in possesso di alcune email e lettere scambiate tra il colosso bancario e l'ufficio di Barroso tra il 2013 e il 2014. Dagli scambi risulta che Goldman Sachs avesse un accesso privilegiato al cuore delle istituzioni Ue proprio durante la crisi. Dai vertici di Goldman Sachs “sono state inviate all’ufficio di Barroso proposte confidenziali su modifiche da fare alle politiche dell’Unione Europea”, riferisce il giornale che ha pubblicato estratti da undici mail, lettere e messaggi, ottenuti dalla Commissione europea dopo una normale richiesta secondo le regole della trasparenza nel luglio scorso. Una lettera dal 30 settembre 2013 a firma del capo di Goldman Sachs, Lloyd Blankfein rende nota una visita discreta di Barroso alla sede centrale della banca a New York, che non appare né nella sua agenda ufficiale né negli archivi della Commissione. “La ringrazio per aver rubato un po’ di tempo al suo programma per farci visita. Ho apprezzato la nostra discussione produttiva sulle prospettive economiche globali”. In una email un lobbista di Goldman Sachs azzarda addirittura una proposta di modifica della legislazione sui mercati finanziari e l'ufficio di Barroso risponde che la proposta sarebbe stata letta "con grande interesse". 

IL PORTOGALLO: "NESSUNA DISCRIMINAZIONE PER BARROSO"

Barroso continua a negare qualsiasi "rapporto speciale" tra lui e Goldman Sachs nel periodo in cui si trovava a capo dell'esecutivo Ue. Il primo ministro portoghese ha nel frattempo chiesto "chiarimenti" al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per assicurarsi che "nessun trattamento discriminatorio" sia inflitto al suo predecessore José Manuel Barroso, la cui assunzione da parte della Goldman Sachs è oggetto di controversia. "Ho chiesto chiarimenti al presidente della Commissione sulla decisione presa in merito a Barroso", ha dichiarato Antonio Costa, citato dall'agenzia di stampa portoghese Lusa, a margine di un vertice europeo riunito a Bratislava. "E' necessario assicurarsi che non ci sia alcun trattamento discriminatorio" in particolare "rispetto ad altri ex membri della commissione che sarebbero in situazioni simili", ha chiarito il capo dell'esecutivo portoghese, che ha aggiunto di "attendersi una spiegazione scritta dal presidente Juncker".

Tags:
barroso goldman sachs lettere segretebarroso commissione ue goldman sachsbarroso scandalo





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.