A- A+
Affari Europei
Cina-Ue, battaglia al Wto sui dazi alle biciclette. Italiani preoccupati
Wto, battaglia Europa-Cina sulle biciclette

La produzione di biciclette di qualitá é una dei fiori all'occhiello dell'industria italiana. Prodotti industriali, ma con la qualitá artigianale del Made In Italy e con le migliori tecnologie e materiali. Ma questa industria che dá lavoro a migliaia di persone potrebbe chiudere i battenti. A Ginevra, in Sede di Wto (Organizzazione mondiale del commercio) si sta discutendo dell'eliminazione dei dazi sulle due ruote.

Biciclette bene ambientale, Pechino vuole la fine dei dazi

Le biciclette prodotto in Cina (a prezzi stracciati) quando arrivano in Europa vengono caricate di un dazio per proteggere i produttori nostrani dalla concorrenza impari con i bassi costi di produzione cinesi. Ora Pechino vuole abbattere questi dazi nell'ambito di una trattativa sui 'beni ambientali'.

A Ginevra la trattativa sui beni ambientali

La definizione di bene ambientale abbraccia una lista di oltre 300 prodotti considerati 'amici' dell'ambiente: dai pannelli solari ai macchinari per il riciclo, dai materiali per l'isolamento e l'efficienza energetica ai filtri per pulire aria e acqua.

Braccio di ferro tra Europa e Cina

Intorno ad un tavolo a Ginevra ci sono i ventotto Paesi europei, piú altri sedici, tra cui Usa, Cina e Canada. Stati che da soli fanno il 90% del commercio globale. La battaglia é su quindici prodotti che Pechino forrebbe duty-free e che invece i Pesi occidentali vorrebbero proteggere.

L'Europa ha buona carte da giocare

"Pechino vuole le bici nella lista - riferiscono fonti comunitarie - ma si protegge quando si parla di componenti per farne di migliori, come la fibra di carbonio". Un accordo potrebbe arrivare in questi giorni per essere suggellato nel fine settimana dai ministri dei Paesi coinvolti. "Come Ue abbiamo la lista dei prodotti da tutelare più corta di tutti gli altri partecipanti al negoziato - conclude la fonte - e ci stiamo battendo per un'intesa che però non è scontata".

Tags:
dazi biciclette cina





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.