A- A+
Affari Europei
Dopo la Brexit la Frexit? I francesi vogliono il referendum
La maggioranza dei frqncesi vuole votare per la Frexit, l'uscita della Francia dall'Unione

Quello che molti temevano é accaduto: in Europa la 'febbre da referendum' si sta espandendo. Dopo la Gran Bretagna presto potrebbero essere altri gli Stati ad indire delle consultazioni popolari per decidere se rimanere o no nell'Unione europea.

I sondaggi disegnano una Francia desiderosa di esprimersi sulla Frexit

Per ora i piú desiderosi di andare al voto sembrano essere i francesi. Secondo l'Università di Edimburgo il 53% dei cugini d'Oltralpe vorrebbe che fosse indetta una consultazione per esprimere il proprio parere sulla permanenza all'interno del recinto comunitario. Ma attenzione, questo non significa che il 53% dei francesi voterebbe a favore della Frexit, anzi. Sempre secondo lo studio britannico solo un francese su 3 sarebbe favorevole, mentre il 45% vorrebbe continuare a vedere il tricolore a fianco della bandiera con le stelle.

Hollande pensa ad un referendum in funzione anti Le Pen

Per ora in Francia il referendum sembra lontano e nessun politico ha avanzato la proposta di un referendum. Ma le cose potrebbero cambiare e anche a Parigi potremmo assistere ad uno scenario come quello inglese. Secondo gli analisti Cameron ha proposto un referendum come argine all'euroscetticismo di Farage e come arma di ricatto verso Bruxelles. La sua strategia gli ha dato ragione e alle elezioni politiche dello scorso anno ha vinto a mani basse. Ma ora il rischio concreto é che Londra abbandoni l'Ue.

E ora Hollande, tallonato dall'euroscettica Marine Le Pen e in rosso nei sondaggi, potrebbe decidere di ricorrere a questo strumento per recuperare terreno. Il Front National punta molto sul ritorno agli Stati nazionali e al franco. Ai cittadini la retorica contro Bruxelles piace e i sondaggi premiano la formazione euroscettica. Hollande potrebbe dunque cercare di seguire la strada tracciata da Cameron, sventolando la bandiera della Frexit.

 

Tags:
frexitreferendum sull'ue in francia





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.