A- A+
Affari Europei
Elezioni in Inghilterra, Cameron nei guai. L’immigrazione tocca un nuovo record

La Gran Bretagna rimane una delle mete preferite dalle persone in cerca di lavoro o che fuggono da guerre e povertà. Gli ultimi dati diffusi dall’ufficio di statistica mostrano come nei primi nove mesi del 2014 Londra ha accolto 624 mila nuove persone, mentre nello stesso periodo hanno lasciato il Paese in 327 mila. Questo significa che l’immigrazione netta è stata di 298mila unità. Un balzo in avanti sorprendente se si considera che nel 2013 il numero si è limitato a 210 mila.

Cameron si trova ora a dover affrontare un bel grattacapo. Le elezioni si avvicinano e il tema dell’immigrazione rischia di costargli la vittoria. Il leader conservatore aveva infatti promesso di limitare i nuovi arrivi, promessa non mantenuta.

La ‘colpa’, afferma Cameron, è dell’Europa, con la quale vorrebbe rivedere la politica migratoria. Bisogna però fare chiarezza. Londra non può limitare l’arrivo di cittadini europei. I trattati sanciscono la libertà di movimento all’interno dell’Unione e Bruxelles ha ribadito più volte che questo principio non può essere modificato. Tuttavia Londra ha la facoltà di decidere dei flussi extra-europei, regolati da convenzioni internazionali e solo in parte da norme Ue.

Che fare allora? Cameron ha indetto un referendum per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione, una decisione presa per frenare l’ascesa del partito euroscettico e xenofobo guidato da Nigel Farage, l’Ukip. Ma anche una forma di ricatto verso Bruxelles, visto che il leader Tory vorrebbe mantenere l’Uk nell’Unione, ma “su basi diverse”.

Tags:
inghilterraelezioniimmigrazionecameron
in vetrina
Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

i più visti
in evidenza
BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA
LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia

Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.