A- A+
Affari Europei
Migranti, l'Austria blocca confine sloveno e ci rimanda i respinti da Merkel

Austria pronta a respingere in Italia i profughi respinti dalla Germania

Europa solidale? Mica tanto. L'Austria è pronta a rispedire in Italia i profughi respinti da Angela Merkel. Proprio così, parola di Karin Heissl, ministro degli Esteri di Vienna. La Heissl, intervistata da Repubblica, ha dichiarato: "In passato ci sono già stati dei respingimenti. Li gestiremo anche in futuro. L'importante è che l'Austria condivida con il nuovo governo italiano l'idea che bisogna proteggere le frontiere esterne dell'Ue". Il governo sarebbe dunque pronto a respingere verso il Mediterraneo e dunque l'Italia i migranti respinti al confine tedesco. Ed è proprio questa la chiave della politica di Vienna. No alle quote e sì alle protezione esterne delle frontiere. Una posizione che se da una parte va incontro a quanto sostiene Salvini dall'altra però rifiuta una partecipazione maggiore sul profilo dell'accoglienza.

Austria, esercitazione per fermare migranti a confine sloveno

Centinaia di poliziotti e soldati austriaci hanno preso parte ad una esercitazione che simulava la gestione di una crisi migratoria al valico di frontiera con la Slovenia, attraverso il quale migliaia di richiedenti asilo sono transitati nel 2015, un'iniziativa di Vienna che difende un inasprimento della politica migratoria europea. A inizio mattinata, più di 500 poliziotti e 220 soldati hanno preso posizione al valico di Spielfeld (Sud), porta di ingresso in Austria alla frontiera slovena, per testare i diversi scenari di gestione di un eventuale afflusso di richiedenti asilo. Materiale militare, fra cui due elicotteri "Black Hawks", sono stati mobilitati. Membri della scuola di polizia "travestiti" da migranti da dietro le griglie del valico chiedevano l'apertura delle frontiere. "Uno Stato che non può proteggere le sue frontiere efficacemente, perde la sua credibilità", ha dichiarato sul posto il ministro dell'Interno Herbert Kickl, promotore di questa esercitazione insieme al collega della Difesa, Mario Kunasek. I due ministri del partito di estrema destra Fpoe, sono membri della coalizione governativa guidata dal cancelliere Sebastian Kurz.

Tags:
migrantiaustriamerkel

in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

i più visti
in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.