A- A+
Affari Europei
Ue come gli Usa:ecco la Blue Card per attrarre talenti extracomunitari

EUROPA COME GLI USA: ECCO LA VERSIONE UE DELLA GREEN CARD

In futuro, nei prossimi 20 anni, l'Europa avrà bisogno di attrarre milioni di migranti per rilanciare l'economia della regione. E' il pensiero espresso da Dimitris Avramopoulos, commissario Ue per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza. E' proprio questa esigenza che sta alla base del rilancio della Blue Card europea, sulla falsariga della Green Card degli Stati Uniti, una sorta di lotteria che ogni anno mette in palio visti no limits per i cittadini degli altri paesi del mondo. 

"RIFONDARE UN PROGRAMMA DEFICITARIO"

In Ue ci sia "una sola Carta blu, come la Carta verde negli Usa, invece di 28 sistemi", aveva d'altra parte detto anche il presidente del gruppo liberale al Parlamento Ue, Guy Verhofstad. Finora, infatti, il sistema introdotto nel 2009 "si è rivelato deficitario e non attrattivo, ed è quindi sottoutilizzato", dato che le condizioni di ammissione sono restrittive e, per di più, non è esaustivo, dato che esistono regole, condizioni e procedure parallele a livello nazionale. Il risultato, ha spiegato la Commissione, è che "solo il 31% dei migranti altamente qualificati diretti nei Paesi Ocse scelgono l'Ue come destinazione, il che vuol dire che i migranti altamente qualificati scelgono altre destinazioni che competono a livello economico con l'Ue", come per esempio gli Usa, la cui economia continua ad attrarre lavoratori altamente qualificati da tutto il mondo.

COME FUNZIONA LA NUOVA BLUE CARD

La riforma della Blue Card mira dunque a stabilire uno schema unico europeo per i migranti altamente qualificati, facilitando anche gli spostamenti intra Ue per gli stessi. Viene poi abbassata da 12 a 6 mesi la durata minima del contratto di lavoro richiesto, per allinearsi alla realtà del mercato del lavoro, dove sono sempre più frequenti i contratti a termine di breve durata. Lo schema viene inoltre allargato alle persone bisognose di protezione internazionale che abbiano competenze elevate. Per quanto riguarda il piano di sostegno all'integrazione prevede azioni in varie aree chiave, specialmente per le persone bisognose di protezione internazionale, come l'educazione e la formazione al lavoro, l'accesso ai servizi di base e l'inclusione sociale.

Tags:
migranti ue usaue blue card





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.