A- A+
Affari Europei
Migranti. l'Ue si spacca sui salvataggi. La maggioranza Ursula è già divisa

Migranti: l'Ue si spacca su salvataggi, maggioranza Ursula divisa

Porti aperti contro sostegno alla Guardia costiera libica: è questa in sostanza la battaglia che andrà in scena in queste ore nella plenaria dell'Europarlamento al momento del voto su una serie di risoluzioni sulla ricerca e il soccorso nel Mediterraneo. Da un lato un testo votato dalla commissione Libertà civili dopo l'audizione di Carla Rackete e sostenuto da Socialisti&Democratici, Liberali di Renew Europe, Verdi e Gue. Dall'altra una risoluzione presentata autonomamente dal Partito Popolare Europeo.

Migranti, esito votazione molto incerto

L'esito della votazione è considerato "altamente incerto" - dice una fonte dell'Europarlamento - e potrebbe portare a una rottura preventiva sulla questione delle migrazioni tra i tre gruppi della maggioranza che dovrebbe sostenere la Commissione di Ursula von der Leyen. Le due risoluzioni hanno alcuni passaggi in comune, come ribadire "l'obbligo, conformemente al diritto internazionale del mare, di assistere le persone in difficolta' e invita tutti gli Stati membri". Ma a prevalere sono le differenze. Il fronte dei progressisti "invita gli Stati membri a mantenere i loro porti aperti alle navi delle ONG" e a vietare a livello Ue la "criminalizzazione" delle attività di assistenza in mare. Il Ppe, che si aspetta il sostegno dei gruppi sovranisti, "invita la Commissione a proseguire la cooperazione con la Libia per contrastare l'attività dei trafficanti e ridurre il numero di traversate irregolari nel Mediterraneo", nonché a "a fornire formazione, attrezzature e sostegno allo sviluppo delle capacita'" della guardia costiera libica. 

Alla ricerca del meccanismo perfetto

Il fronte progressista chiede agli Stati membri di "potenziare le operazioni proattive di ricerca e soccorso fornendo una quantità sufficiente di navi e attrezzature specificamente dedicate alle operazioni (...) lungo le rotte sulle quali possono contribuire efficacemente al salvataggio di vite umane". Vuole una missione di salvataggio Ue "coordinata da Frontex" o una serie di "operazioni internazionali, nazionali o regionali distinte, preferibilmente civili". Invita la Commissione "a sostenere politicamente e finanziariamente tali iniziative". Infine, spinge a favore di "un meccanismo sostenibile ed equo di ricollocazione delle persone che arrivano via mare" nell'ambito della riforma di Dublino.

La risoluzione del Ppe in direzione contraria a quella di socialisti e liberali

La risoluzione del Ppe è di tutt'altro tono e prefigura un'Europa fortezza. La Commissione - per i Popolari - deve "valutare quali altri paesi di transito e di origine potrebbero essere rilevanti ai fini di una più stretta cooperazione in materia di migrazione verso l'Ue". Inoltre, deve proporre "modifiche volte a ridurre la migrazione economica irregolare da paesi terzi verso l'Ue". Ma la misura piu' controversa evocata dal Ppe è la richiesta di istituire "centri comuni di arrivo alle frontiere esterne dell'Ue, in cui le autorità dell'Unione possano valutare rapidamente il diritto di asilo di ciascun individuo". E' la vecchia proposta di Viktor Orban e Sebastian Kurz di centri di sbarco e detenzione dei migranti fuori dall'Ue, che in passato era stata rigettata da diversi governi e dalla Commissione perché contraria al diritto comunitario. Nel voto di domani si scontrano due visioni opposte delle politiche da condurre sul fronte migratorio. E l'esito potrebbe condizionare le scelte che farà Ursula von der Leyen per uscire dallo stallo sulla riforma di Dublino. 

Commenti
    Tags:
    migrantiueursulavon der leyencommissione ue





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.