A- A+
Affari Europei
Migranti, vertice straordinario a 7 domenica a Bruxelles
Foto LaPresse

++ ULTIM'ORA/ Verso vertice straordinario a 7 a Bruxelles domenica ++

Un vertice straordinario e informale ristretto sulla gestione dei migranti si terra' a Bruxelles domenica per preparare il Consiglio Europeo del 28 e 29 giugno prossimi. Lo apprende l'Ansa da fonti europee. Un annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Al vertice, secondo quanto si e' appreso, e' prevista la partecipazione dei leader di Italia, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Bulgaria e Austria.

Presenti all'incontro ci saranno anche il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, e il presidente della Commissione Jean Claude Juncker. Tusk sarà oggi a Roma per discutere con Conte e il presidente Mattarella della bozza di accordo raggiunto dagli sherpa dei governi coinvolti.

ARRIVANO LE PIATTAFORME REGIONALI PER GLI SBARCHI

Sul piatto ci sono le 'piattaforme regionali per gli sbarchi dei migranti'. Dei centri di identificazioni, gestiti dagli Stati membri con il supporto delle Nazioni Unite, che hanno come obiettivo quello di identificare chi davvero ha bisogno di protezione internazionale, i rifugiati, da chi invece scappa dalla guerra.

SI CERCA UN ACCORDO SUI MIGRANTI IN VISTA DEL CONSIGLIO UE

Ma perché questo vertice? Semplice, perché la speranza é che in una compagine ristretta si riesca a trovare un accordo da sottoporre poi al Consiglio europeo del 28 giugno in cui tutti i leader europei si siederanno intorno ad un tavolo per discutere della riforma del trattato di Dublino.

MERKEL E CONTE, DISPUTA SULLA LOCATION

Il vertice parte in salita visto che c'é stato uno scontro tra il premier italiano e la cancelliera tedesca per decidere dove tenere il summit. Conte aveva proposto Roma, visto che l'Italia é al centro dei flussi migratori. La cittá eterna avrebbe poi fornito un'ottima vetrina per la stampa italiana. Merkel invece chiedeva che fosse Berlino il luogo dell'incontro. Alla fine sembra che la scelta sia ricaduta sulla piú neutrale Bruxelles, sede delle Istituzioni europee.

Tags:
migranti
in evidenza
"DEVI DIRMI LA VERITA'..." LACRIME NEL FALO' PAGO-SERENA

Temptation Island Vip, la resa dei conti: ultima puntata

"DEVI DIRMI LA VERITA'..."
LACRIME NEL FALO' PAGO-SERENA

i più visti
in vetrina
JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip

JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO

Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.