A- A+
Affari Europei
Uber, Corte di Giustizia Ue: Uber è un servizio di trasporto, va regolamentato
I giudici europei contro Uber

La Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che Uber é un servizio di trasporto e in quanto tale debba essere regolamentato da ciascuno Stato membro. In una sentenza storica, i giudici di Lussemburgo hanno ritenuto che a Uber non si applichi ne' la direttiva sul commercio elettronico, ne' la libera prestazione dei servizi nell'Ue, che avrebbero svincolato il colosso americano dalla regolamentazione nazionale sui trasporti.

La Corte Ue: quello di Uber é un servizio di trasporto e va regolamentato

Il caso e' finito davanti alla Corte europea di giustizia dopo il ricorso presentato da un'associazione professionale di tassisti di Barcellona davanti al tribunale di commercio della stessa citta', che ha chiesto ai giudici di Lussemburgo di verificare se i servizi offerti da Uber debbano essere considerati servizi di trasporto, servizi propri della societa' dell'informazione oppure una combinazione di entrambi. Per chi opera nel settore dei trasporti, che e' di competenza nazionale, gli Stati membri sono liberi di imporre l'obbligo di possedere un'autorizzazione amministrativa per operare. La Corte europea di giustizia ha stabilito che un servizio d'intermediazione come quello di Uber, che ha ad oggetto la messa in contatto mediante un'applicazione per smartphone e dietro retribuzione di conducenti non professionisti utilizzatori del proprio veicolo con persone che desiderano effettuare uno spostamento nell'area urbana, deve essere considerato indissolubilmente legato a un servizio di trasporto.

I giudici europei contro Uber: offrono un servizio di trasporto, non sono una piattaforma digitale

Secondo i giudici di Lussemburgo, Uber non si limita all'intermediazione, ma "crea un'offerta di servizi di trasporto urbano", resi accessibili con strumenti informatici e di cui organizza il funzionamento generale a favore delle persone che intendono avvalersi di tale offerta per uno spostamento in area urbana. Inoltre, per la Corte Ue, Uber esercita "un'influenza determinante sulle condizioni della prestazione dei conducenti", mentre l'applicazione fornita "e' indispensabile sia per i conducenti sia per le persone che intendono effettuare uno spostamento in area urbana". Di conseguenza, il servizio di intermediazione di Uber "deve essere considerato parte integrante di un servizio complessivo in cui l'elemento principale e' un servizio di trasporto", ha detto la Corte Ue. Per i giudici di Lussemburgo, gli Stati membri sono dunque liberi di "disciplinare le condizioni di prestazione" del servizio offerto da Uber.

Uber: "In gran parte dei Paesi Ue la sentenza non comporta cambiamenti"

"Questa sentenza non comportera' cambiamenti nella maggior parte dei paesi dell'Ue dove gia' siamo presenti e in cui operiamo in base alla legge sui trasporti". Cosi' un portavoce di Ube ha commentato la sentenza della Corte di giustizia dell'Ue che ha stabilito che la compagnia rientra nell'ambito dei servizi del settore dei trasporti e che gli Stati membri possono disciplinare le condizioni di prestazione del servizio. "Tuttavia - aggiunge il portavoce - milioni di cittadini europei ancora non possono utilizzare app come la nostra. E' arrivato il momento di regolamentare servizi come Uber, come anche il nostro afferma, ed e' per questo che continueremo il dialogo con le citta' di tutta Europa, con l'obiettivo di garantire a tutti un servizio affidabile a portata di clic".

Tags:
corte di giustizia ueuber





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.