Video

Healthytude, Deborah Piovan di Confagricoltura: intervista

 

 

Healthytude, Deborah Piovan: l'innovazione salvaguarda il made in Italy e rende più sostenibile il processo produttivo

"L’importanza dell’innovazione è fondamentale, perché noi rincorriamo sempre patogeni, cambiamento climatico ed il mercato. Poterlo fare con strumenti dell’innovazione significa lavorare per salvaguardare la tradizione italiana, il made in Italy. Gli strumenti innovativi ci permettono di ci permettono di migliorare continuamente l’impatto ambientale del processo produttivo e rendere più efficiente tutto il processo, più sostenibile non solo per l’ambiente ma anche economicamente per le tasche degli agricoltori e dei consumatori. Bisogna che sia sostenibile anche per la società e questo è forse il nodo più delicato., perchè a volte la società fatica ad accettare gli strumenti dell’innovazione" ha spiegato Deborah Piovan.

Deborah Piovan: "L'innovazione è uno strumento per gestire i cambiamenti del Pianeta"

"L'innovazione è uno strumento non un problema. E' uno strumento per gestire i cambiamenti che il mondo sta affrontando. C’è un valore etico di base: il fatto di poter produrre di più e meglio, con meno, significa mettere più cibo e sano a disposizione di più persone e ad un prezzo più abbordabile.

Se consentiamo agli agricoltori di accedere agli strumenti dell’innovazione possiamo produrre di più. Ogni ettaro coltivato deve dare il massimo. Se non lo fa dobbiamo mettere a coltura altri ettari che magari ora sono a bosco o a foresta, ma quelli è meglio lasciarli per preservare l’ambiente le biodeiversità. Per fare questo dobbiamo accedere agli strumenti dell'innovazione", ha concluso la Piovan.


Video

Politica

Culture

Costume

Sport

Spettacoli

Curiosità

Altro

Food

Milano

Roma

Meteo

Evergreen

Motori

Cina