A- A+
Motori
La Nuova Toyota GR Yaris: nata dal Rally, perfetta per la strada

Nel panorama delle hot-hatch ad alte prestazioni, la nuova Toyota GR Yaris emerge come un'icona indiscussa,

trasferendo direttamente l'esperienza e il successo di Toyota nel Campionato del Mondo Rally (WRC) sulla strada. La GR Yaris non è solo un'auto; è una dichiarazione di intenti, un ponte tra l'asfalto bruciante dei rally mondiali e il cuore degli appassionati di guida sportiva.

Sviluppo e Design: Innanzitutto, la GR Yaris è stata sviluppata nella patria spirituale del WRC, a Jyväskylä, Finlandia, un luogo che offre condizioni estreme ideali per mettere alla prova le vere capacità di un veicolo destinato al motorsport. Questa origine conferisce alla GR Yaris un pedigree indiscusso, garantendo che ogni aspetto dell'auto sia ottimizzato per le prestazioni.

 

 

Il design della nuova GR Yaris riflette la sua anima competitiva. La carrozzeria è stata ulteriormente rinforzata, con un aumento significativo delle saldature a punti e dell'applicazione di adesivo strutturale, migliorando la risposta dell'imbardata del veicolo e il feedback dello sterzo. Esteticamente, la GR Yaris mantiene il design aggressivo e aerodinamico, con modifiche mirate a migliorare la deportanza e l'aderenza. Una novità è la verniciatura "Precious Metal", che si aggiunge alle colorazioni distintive che rappresentano i colori della livrea TOYOTA GAZOO Racing.

Prestazioni Tecniche: Al cuore della GR Yaris si trova l'evoluzione del suo motore turbo a tre cilindri, ora capace di erogare 280 CV e 390 Nm di coppia, cifre che riaffermano la supremazia della vettura nella sua categoria. Questo aumento di potenza è accompagnato da un nuovo sistema di raffreddamento per garantire affidabilità anche nelle condizioni di guida più estreme.

Una delle novità più significative è l'introduzione del cambio automatico GAZOO Racing Direct a otto rapporti, che promette cambi di marcia fulminei, elevando ulteriormente l'esperienza di guida. Per chi preferisce un approccio più tradizionale, resta disponibile il cambio manuale a sei marce, anch'esso ottimizzato per prestazioni di spicco.

Trazione Integrale GR-FOUR: Un elemento chiave che distingue la GR Yaris è il suo sistema di trazione integrale GR-FOUR. Questo sistema avanzato consente una distribuzione della coppia modulabile, garantendo aderenza e trazione ottimali in ogni condizione. Il conducente può personalizzare l'esperienza di guida attraverso un selettore di modalità 4WD, scegliendo tra impostazioni per la guida su asfalto, pista o ghiaia.

Interni e Comfort: All'interno, la GR Yaris rispecchia il suo spirito da corsa. Il cockpit è stato ridisegnato per offrire una sensazione di sportività autentica, con i comandi riposizionati per un accesso rapido e intuitivo. Il nuovo digital cockpit da 12,3 pollici offre una visualizzazione chiara e immediata delle informazioni, con layout personalizzabili a seconda delle preferenze di guida.

Edizioni Speciali: La nuova GR Yaris introduce anche due edizioni speciali, sviluppate con il contributo diretto dei campioni del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team, Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. Queste versioni, limitate e altamente personalizzate, offrono modalità di guida esclusive e dettagli stilistici che riflettono la personalità e il successo dei due piloti nel WRC.

La Toyota GR Yaris rappresenta l'apice delle hot-hatch ad alte prestazioni, un'auto che incarna l'essenza del motorsport e la trasferisce sulla strada, offrendo un'esperienza di guida senza precedenti. Con la sua combinazione di tecnologie avanzate, design orientato alle prestazioni e dedizione all'eccellenza ingegneristica, la GR Yaris è destinata a rimanere un punto di riferimento nel suo segmento, ispirando sia gli appassionati di guida che i competitori.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.