A- A+
Motori
Lamborghini la rivoluzione sostenibile: un futuro di Innovazione e tecnologie

Nel cuore dell'Italia, precisamente a Sant'Agata Bolognese, sorge un tempio della velocità che non ha mai smesso di guardare al futuro: Automobili Lamborghini.

Questa azienda, nota in tutto il mondo per le sue supersportive dal design mozzafiato e le prestazioni eccezionali, oggi si distingue non solo per l'eccellenza ingegneristica ma anche per il suo impegno verso la sostenibilità e l'innovazione responsabile.

Già dagli anni '80, Lamborghini ha iniziato a esplorare le potenzialità della fibra di carbonio, materializzando visioni futuristiche che hanno portato l'azienda a primeggiare nel settore per le sue tecnologie di ingegneria leggera. L'obiettivo? Superare i confini dello status quo, abbracciando una filosofia di produzione che mette al centro la sostenibilità senza compromettere le prestazioni.

 

 

La recente iniziativa di Lamborghini, illustrata nel video "Beyond innovation: Connecting the dots", riflette proprio questo spirito pionieristico. Attraverso le parole di Elena Del Monte e Silvia Pecorari, rispettivamente Head of Body in White, Trims and Composites e Corporate Strategy and Sustainability Project Manager, il video ci porta alla scoperta di come l'innovazione e la sostenibilità siano due facce della stessa medaglia nell'ecosistema Lamborghini.

"L'innovazione per noi significa curiosità, l'audacia di esplorare nuovi orizzonti per migliorare continuamente le nostre prestazioni e la nostra impronta ambientale," afferma Elena Del Monte. La sua passione per i viaggi e l'osservazione delle realtà sotto differenti prospettive si riflette nella filosofia di progettazione di Lamborghini, dove la ricerca costante di nuove tecnologie si traduce in vetture che sono vere e proprie opere d'arte ingegneristica.

Il lavoro di Elena e del suo team ha portato allo sviluppo della monoscocca di Revuelto, un capolavoro di ingegneria che, grazie all'uso innovativo della fibra di carbonio, garantisce una riduzione del peso del 10% e un aumento della rigidità torsionale del 25% rispetto al predecessore Aventador. Questo non solo migliora le prestazioni delle vetture ma contribuisce anche alla riduzione del consumo di energia e degli sprechi, incarnando la visione di Lamborghini di "unire i puntini" tra innovazione e sostenibilità.

Silvia Pecorari sottolinea come la sostenibilità sia una responsabilità collettiva e un impegno concreto dell'azienda, che si riflette nell'ambiziosa strategia Direzione Cor Tauri 2.0. Questa iniziativa prevede una riduzione del 40% delle emissioni di CO2 per auto entro il 2030 e l'introduzione di sistemi di trazione ibridi su tutti i modelli per ridurre le emissioni della flotta del 50% entro il 2025. Lamborghini non si limita a perseguire l'eccellenza nelle prestazioni ma si impegna attivamente per un futuro più sostenibile.

Lamborghini dimostra che l'innovazione tecnologica e l'impegno verso la sostenibilità possono andare di pari passo, guidando il settore automobilistico verso un futuro in cui la passione per le auto sportive si fonde con la responsabilità ambientale. La visione di Lamborghini, che vede l'innovazione come parte integrante del suo DNA, anticipa le tendenze del futuro, promettendo un'eredità che va oltre la velocità e le prestazioni, toccando le corde della sostenibilità e dell'impegno per le generazioni future.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.