A- A+
Coronavirus
Covid, allarme oculisti: 8mln di visite perse e interventi dimezzati

Controlli oculistici rimandati, interventi chirurgici dimezzati, liste d'attesa quasi raddoppiate. E' l'effetto pandemia sulla cura degli occhi: una 'spallata' che in Italia ha abbattuto da un lato le visite, producendo una perdita di controlli pari a 8 milioni solo nel 2020, dall'altro le operazioni salva-vista. Per la cataratta, che rappresenta l'83% dell'attività dei centri di chirurgia oftalmica, si è passati da 600mila interventi nel 2019 a 300mila l'anno scorso (-50%). E considerando anche le procedure contro glaucoma, maculopatia, pterigio e altre patologie oculari, il calo resta del 47%. Con un impatto pesante sui tempi necessari a recuperare: se la lista di attesa media per un intervento chirurgico oculistico in epoca pre-Covid era di circa 9 mesi, nel 2020 è schizzata a circa 15. Più di un anno.

A lanciare l'allarme citando dati Soi (Società italiana di oftalmologia) e Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) sono gli esperti intervenuti oggi a una conferenza virtuale promossa da Camo (Centro ambrosiano oftalmico Milano) e università degli Studi dell'Insubria, per presentare un'indagine demoscopica Gpf-Camo sulla cataratta. "E' un periodo difficile per tutta la medicina, in particolar modo per l'oculistica che è una delle prime 'vittime' della pandemia - afferma Lucio Buratto, direttore scientifico Camo - Le visite all'occhio sono diminuite drasticamente, cosi come le operazioni di cataratta. E' una situazione drammatica che mette a rischio la vista", ammonisce lo specialista.

Un quadro ancora più grave considerando che "in molti casi la mancanza di visite e interventi chirurgici riguarda situazioni gravi e urgenti, che se non eseguiti possono portare alla perdita della vista o a una sua grave compromissione", avvertono i relatori. Ma i medici insistono anche sui pericoli della mancata prevenzione: "Oltre all'attività chirurgica, quella ambulatoriale ha registrato una riduzione media delle visite pari al 45%". In pratica, ancora un dimezzamento.

Commenti
    Tags:
    covidoculistivisite





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.