A- A+
Coronavirus
Covid, Locatelli: "Ipotesi tampone obbligatorio per grandi eventi"

Covid, Locatelli: "Tampone opportuno se i numeri dovesse continuare a crescere" 

Emerge la possibilità di rendere obbligatorio il tampone anti-Covid per accedere ai grandi eventi. “Un'ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare”. Ad avanzare l'ipotesi è Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Css. Intervistato da SkyLocatelli ribadisce che "va tutelato il vantaggio che è stato accumulato dal nostro Paese e soprattutto vanno protette le vite degli italiani". 

“Se i numeri dovessero continuare a crescere sarebbe opportuno”, prosegue, “reintrodurre l'obbligo delle mascherine all'aperto durante il periodo natalizio, come già fatto da alcuni sindaci. Le misure non farmacologiche - come mascherine, distanziamento e ventilazione dei locali - danno un contributo importante al contenimento della diffusione virale”. 

Parlando della dose booster utile per contrastare la variante Omicron, Locatelli dice che va incentivata perché dà una buona protezione. Ha quindi invitato tutti a vaccinarsi, un modo per tutelarsi e anche un modo per tutelare i propri affetti e i propri cari, soprattutto con l'avvicinarsi delle festività natalizie. Per quanto riguarda la vaccinazione ai bambini, nel giorno dell'apertura alla fascia 5-11 anni, Locatelli ha detto che si tratta di una misura “orientata a proteggere la loro salute e a tutelare la loro frequenza scolastica nonché i loro spazi di socializzazione” e che il vaccino "è decisamente sicuro".

"Tutti i dati che ci vengono dati sia dallo studio che ha portato alla sua approvazione sia dalle evidenze di impiego in Paesi che hanno iniziato prima di noi, Stati Uniti su tutti ci confortano in questa direzione. Il messaggio è assolutamente rassicurante".

Secondo  l'ultimo bollettino, sono 26.109 i nuovi contagi su 718.281 tamponi processati nelle ultime 24 ore. I morti sono 123. Tasso di positività al 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, 917), con 101 ingressi giornalieri, e ricoveri (+29, 7.338)

Commenti
    Tags:
    covideventilocatellitamponevaccino





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.